• Home 
  • Formazione 

FORMAZIONE FINANZIATA: UN INVESTIMENTO STRATEGICO PER LE IMPRESE DEL TERRITORIO

Una sessantina di corsi a costo zero per le imprese, grazie agli Enti Bilaterali di categoria

giovedì 22 gennaio 2026
FORMAZIONE FINANZIATA: UN INVESTIMENTO STRATEGICO PER LE IMPRESE DEL TERRITORIO FORMAZIONE FINANZIATA: UN INVESTIMENTO STRATEGICO PER LE IMPRESE DEL TERRITORIO

La formazione continua rappresenta oggi uno degli strumenti più efficaci per sostenere la competitività delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi. In un mercato in rapida trasformazione, caratterizzato da innovazione tecnologica, digitalizzazione e nuovi modelli di relazione con il cliente, aggiornare le competenze non è solo una necessità, ma una vera scelta strategica.

È in questo contesto che gli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo della provincia di Vicenza (organismi paritetici ai quali partecipano Confcommercio Vicenza, Filcams-Cgil, Uiltucs.Uils e Fisascat-Cisl), propongono per il primo trimestre dell’anno un catalogo formativo particolarmente ricco e articolato, pensato per rispondere in modo concreto ai bisogni delle aziende del territorio.

L’attività formativa è svolta attraverso ESAC Formazione – la Scuola d’Impresa di Confcommercio Vicenza e il programma comprende 66 corsi, per oltre 900 ore di formazione, distribuite tra attività in presenza e percorsi in modalità online, così da garantire la massima flessibilità organizzativa alle imprese e ai lavoratori.

Un elemento di grande valore è rappresentato dal fatto che tutti i corsi sono a costo zero per le imprese associate. La formazione è infatti interamente finanziata dagli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo della provincia di Vicenza, con il contributo della Camera di Commercio. Gli Enti Bilaterali svolgono un ruolo fondamentale nel sostenere lo sviluppo delle competenze, favorendo l’accesso alla formazione e contribuendo in modo concreto alla crescita del capitale umano, vero asset strategico delle aziende.

Il catalogo formativo copre in modo trasversale tutte le principali aree di interesse per le imprese del terziario. Si va dall’amministrazione, finanza e controllo alla vendita e gestione del cliente, dal marketing e comunicazione alla crescita e sviluppo delle persone, fino alla strategia organizzativa, alle lingue straniere e all’area ICT, con un’attenzione particolare all’Intelligenza Artificiale e alla trasformazione digitale.

Spazio anche, ovviamente, al Food&Beverage, con corsi di cucina, pasticceria, lievitati, bar&wine e management per le imprese del settore.

Accanto ai percorsi più tradizionali, l’offerta si distingue per la presenza di corsi innovativi e fortemente orientati al futuro, capaci di intercettare i cambiamenti in atto nei modelli di business e nei comportamenti dei consumatori. Titoli come “La rivincita del negozio: offerta su misura e AI per competere con l’online”, “Gestione efficace di promozioni e fidelizzazione con l’Intelligenza Artificiale” o “Consapevolezza nell’uso di AI: sviluppIAmo le nostre competenze” raccontano bene l’attenzione di ESAC Formazione verso l’innovazione applicata e l’uso consapevole delle nuove tecnologie. Allo stesso tempo, non mancano percorsi dedicati al benessere organizzativo, alla comunicazione efficace e alla valorizzazione dei collaboratori, come “Rigenerazione: il segreto per sconfiggere lo stress”, oppure “Copywriting per il marketing digitale”, o ancora “Investire nel talento: selezione, crescita e gestione delle risorse commerciali”.

Per quanto riguarda il Food&Beverage, tra i corsi più innovativi proposti, quello sulla “Carne vegetale: il futuro della cucina consapevole”, “I tagli americani e le loro cotture per la ristorazione”, “La primavera nel piatto con lo chef Nicola Portinari”, del ristorante stellato La Peca di Lonigo, oltre che approfondimenti sulla pasticceria senza lattosio e glutine e sul brunch.

Puntare sulla formazione significa migliorare la qualità del lavoro, aumentare la produttività, rafforzare la motivazione dei collaboratori e rendere le imprese più solide e resilienti. Grazie al sostegno degli Enti Bilaterali e all’impegno di Confcommercio Vicenza ed ESAC, questa opportunità diventa concreta e accessibile, trasformandosi in un vero vantaggio competitivo per le aziende del territorio.

Tutte le informazioni dettagliate sui corsi, sui calendari e sulle modalità di partecipazione negli allegati a fondo pagina o sul sito www.esacformazione.it.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE