• Formazione

IL COMMERCIO ALL’INGROSSO GUARDA ALLA DIGITAL TRASFORMATION E ALLA SOSTENIBILITÀ

Per il progetto di Esac-Confcommercio Vicenza è iniziata la selezione di 6 laureati o laureandi che potranno partecipare gratuitamente al percorso formativo. Domande entro il 31 marzo 2021

giovedì 11 marzo 2021

I cambiamenti economici e sociali innescati dalla pandemia richiedono un adeguamento alle nuove esigenze di mercato, a beneficio di tutto il sistema e non solo della singola realtà. In quest’ottica, Esac Formazione - Confcommercio Vicenza intende formare personale in grado di gestire nelle aziende della distribuzione all’ingrosso, le sfide poste dalla digital transformation, mettendo in primo piano le finalità proprie della responsabilità sociale d’impresa.

Il progetto, che coinvolge 24 aziende vicentine, per un totale di circa 60 partecipanti tra imprenditori, collaboratori familiari e dipendenti, si inserisce nelle azioni della Dgr 816/2019 “Impresa responsabile – Percorsi per favorire l’innovazione delle aziende venete in un’ottica di sviluppo sostenibile”. Si tratta di un programma interamente finanziato dal Fondo sociale europeo che si svilupperà in 10 moduli interaziendali e attività di consulenza specifica in azienda sui temi della value chain, le certificazioni ambientali, la logistica ed i trasporti, la comunicazione con gli utenti, per arrivare ad attivare nuovi modelli di business ed organizzativi innovativi che inseguono non solo il profitto aziendale, ma obiettivi di miglioramento sociale e di salvaguardia dell’ambiente. Il tema della sostenibilità in questo settore è partito soprattutto sotto la spinta di normative sulla tutela ambientale e di riduzione delle emissioni in atmosfera, ma ora si è trasformato in un fattore che distingue l’impresa stessa dalla concorrenza e ne rafforza la competitività sul mercato.

Il percorso formativo “Management della digital transformation per lo sviluppo sostenibile del commercio all'ingrosso - prog. cod. 1172-0001-816-2019” individuato da Esac – Confcommercio Vicenza è una delle azioni in cui si attuerà il progetto, proprio perché metterà a disposizione delle imprese del settore, personale adatto allo scopo, con competenze specifiche per tradurre gli obiettivi generali in specifiche strategie aziendali e in operatività. L’intervento coinvolgerà 6 ragazze o ragazzi, disoccupati o inoccupati, laureati o laureandi, i quali avranno la possibilità di frequentare gratuitamente 90 ore di formazione, fino ad arrivare ad acquisire familiarità sia con lo sviluppo di processi aziendali nell’ambito dell’innovazione digitale, sia nell’elaborare l’impiego delle tecnologie in un’ottica di sostenibilità.

Nel rispetto delle restrizioni per contrastare il diffondersi della pandemia Covid-19, tutta la didattica si svolgerà online, in modalità sincrona, ovvero tramite una classe virtuale in cui il docente e i partecipanti comunicheranno in tempo reale.
Al Centro Formazione Esac di via Piazzon, 40 a Creazzo (VI) sono già in corso le selezioni dei candidati a cura della commissione appositamente designata, ma le candidature saranno accolte fino al 31 marzo 2021. Le domande di partecipazione si possono inviare tramite e-mail all’indirizzo info@esacformazione.it, specificando nell’oggetto l’interesse al progetto.