• Formazione

IL TALENTO NON HA ETÀ: AL VIA UN NUOVO PROGETTO DEDICATO AI LAVORATORI SENIOR

10 marzo alle ore 18.00, webinar Esac per presentare le iniziative

venerdì 04 marzo 2022
IL TALENTO NON HA ETÀ: AL VIA UN NUOVO PROGETTO DEDICATO AI SENIOR IL TALENTO NON HA ETÀ: AL VIA UN NUOVO PROGETTO DEDICATO AI SENIOR

Qual è oggi il ruolo dei lavoratori senior nelle organizzazioni? Come può essere valorizzata al meglio l’esperienza lavorativa indipendentemente dall’età anagrafica? Queste sono solo alcune domande alle quali proverà a dare una risposta il webinar di presentazione del nuovo progetto  “L3 - Learning path: azioni di formazione continua per la crescita personale dei lavoratori aged”. L’evento on line si svolgerà giovedì 10 marzo dalle ore 18.00 alle ore 20.00 ed è organizzato da Esac Formazione, realtà che fa riferimento a Confcommercio Vicenza e che darà svolgimento a tutte le attività previste dal progetto.

A presentare e approfondire temi e obiettivi dell’iniziativa saranno due professionisti, portatori di esperienze e punti di vista complementari, come Mario Alberto Catarozzo, formatore e coach professionista, specializzato nella crescita personale e professionale e Riccardo Camarda, fondatore di “Capitale Umano Italiano”, il primo movimento etico che riunisce i giovani talenti italiani per contrastare il fenomeno dei Neet e orientare le nuove generazioni.

Il webinar dal titolo "Il talento non ha età" è a partecipazione libera, previa registrazione entro martedì 8 marzo, con iscrizione sul sito www.esacformazione.it.

Il progetto “L3-Learning path: azioni di formazione continua per la crescita personale dei lavoratori aged” sarà totalmente finanziato dalla Regione Veneto, attraverso il Piano Sviluppo e Coesione, congiuntamente al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione messo in campo dal Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di definire strategie di job redesign utili a creare ambienti lavorativi più favorevoli al dialogo intergenerazionale e all’acquisizione di competenze innovative.

Tutte le attività previste saranno dedicate a lavoratori occupati, almeno il 20% over 54, che necessitano di aggiornamento professionale o di  acquisire nuove competenze per il mantenimento del proprio posto di lavoro e a titolari d’impresa, o ai liberi professionisti e lavoratori autonomi che operano nel territorio regionale, purché intraprendano percorsi formativi dedicati a tematiche diverse dal settore di attività di appartenenza.

Gli interventi saranno organizzati in quattro macro aree: soft skills, digital skills, communication skills e innovazione organizzativa. Le attività avranno inizio a partire dalla fine di marzo 2022.