• Formazione

L'UNIVERSITÀ DEL GUSTO LANCIA CINQUE CORSI A QUALIFICA PER LE PROFESSONI DEL FOOD

Trecento ore di formazione e 300 di stage per diventare cuochi, pasticceri, pizzaioli, bartender e operatore al banco macelleria

lunedì 25 luglio 2022
LANCIA CINQUE CORSI A QUALIFICA PER LE PROFESSONI LANCIA CINQUE CORSI A QUALIFICA PER LE PROFESSONI

Cuochi, pasticceri, pizzaioli, bartender ed ora anche operatori al banco macelleria: sono le cinque figure professionali che l’Università del Gusto di Creazzo, struttura formativa di Confcommercio Vicenza, punta a mettere a disposizione delle aziende del comparto food attraverso altrettanti percorsi di qualifica riconosciuti dalla Regione Veneto, in partenza dopo l’estate. “Uno dei progetti più importanti che la nostra scuola sta portando avanti da anni – spiega Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio Vicenza - è quello di valorizzare i mestieri dei settori alimentare e pubblici esercizi, che stanno in questo momento vivendo una fortissima esigenza di personale specializzato”. Per questo l’Università del Gusto ha studiato proposte di alto profilo per diventare  Cuoco e  Pasticcere, con corsi full immersion in orario diurno dal lunedì al venerdì. E poi due proposte serali (con orario delle lezioni dalle 19.00 alle 23.00) che permettono di diventare Pizzaiolo e Bartender. “Novità di questo autunno – spiega Boschiero - è poi il nuovo corso a qualifica di “Operatore al Banco di Macelleria”, che sta riscuotendo grande interesse tra gli addetti ai lavori alla ricerca di queste professionalità”.

Le edizioni di questi percorsi sono tutte in partenza tra settembre e ottobre (info su universitadelgustovicenza.it), e permettono di ottenere una qualifica riconosciuta valida su tutto il territorio italiano e in UE (secondo il livello EQF3 del Quadro Europeo delle Qualifiche). Inoltre, la Camera di Commercio di Vicenza eroga 50 borse di studio di 900 euro ciascuna per chi frequenta questa tipologia di corsi (domande entro il 30 settembre).

Frequentando le 300 ore di lezione, cui seguono 300 ore di stage in selezionati ristoranti, pasticcerie, pizzerie, bar e macellerie (lo stage placement è assicurato dal team formativo) si è infatti già in grado di entrare professionalmente nel mondo del lavoro, non solo in Italia ma anche all’estero. “Si tratta di corsi – conclude Boschiero - adatti a chi non ha esperienze di base, a chi già lavora nel settore ma sente l’esigenza di approfondire meglio aspetti teorici, tecnici e gestionali e ai neodiplomati delle scuole alberghiere che hanno spesso la necessità di migliorare la pratica di lavoro”.

Info: www.universitadelgustovicenza.it o contattando la segreteria didattica al tel. 0444 964300.