• Formazione

NASCE LA SCUOLA D’IMPRESA PER LA GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

Con due webinar di presentazione, al via un progetto di Confcommercio e Camera di Commercio di Vicenza che fornisce nuove competenze e nuovi strumenti per affrontare le attuali sfide

mercoledì 16 marzo 2022
NASCE LA SCUOLA D’IMPRESA PER LA GESTIONE DEL CAMBIAMENTO NASCE LA SCUOLA D’IMPRESA PER LA GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

Con due webinar di grande attualità, uno sui modelli organizzativi per affrontare il cambiamento e uno sulla digitalizzazione del business, nasce ufficialmente la “Scuola d’impresa per la gestione del cambiamento”, dedicata ad imprenditori e manager dei settori commercio, turismo e servizi. Il progetto è di Confcommercio Vicenza e gode del contributo della Camera di Commercio di Vicenza, mentre il partner operativo sarà Esac Formazione. L’obiettivo è di innalzare e arricchire il background culturale e tecnico di imprenditori e responsabili d’azienda per creare la nuova consapevolezza e le nuove competenze necessarie ad affrontare le attuali sfide. E lo strumento utilizzato è quello delle consulenze e dei percorsi formativi garantiti da professionisti di grande esperienza e competenza. Quattro le aree aziendali di intervento: Gestione del business; Finanza e controllo; Risorse umane; Comunicazione e web marketing. Per ciascun asset, le rispettive azioni previste dal progetto saranno approfondite da un webinar di avvio, svolto dall’esperto che successivamente gestirà la formazione.

Il primo appuntamento è per lunedì 21 marzo, dalle ore 13.30 alle 15.00, con il webinar dal titolo “Modelli organizzativi, processi e sistemi di misurazione delle performance per affrontare il cambiamento, tenuto da Domenico Vernucci, formatore e consulente di direzione senior. Il punto di partenza saranno i grandi cambiamenti che le imprese stanno vivendo (la pandemia prima e la guerra poi) per capire come modificare rapidamente ed in maniera efficace i modelli organizzativi, individuando al contempo gli indicatori cui fare riferimento per tenere monitorati gli standard di performance che si vuole garantire. Il webinar sarà poi l’occasione per illustrare tutto il progetto della scuola.

Sarà invece Pietro Mingotti, fondatore di Fuel LAB, Agenzia Partner di Google, a tenere l’1 aprile, dalle 14.00 alle 15.30, il webinar dal titolo “La digitalizzazione del business: le azioni chiave da attuare subito, che inaugura gli approfondimenti nell’ambito “Comunicazione web marketing”. Il webinar si focalizzerà, soprattutto, sugli strumenti di cui l’azienda può facilmente dotarsi per avere successo on line, quali la Search Engine Optimization; l’analisi della domanda e dell’offerta online, fino alla gestione della reputazione e altro ancora.

Il programma completo è pubblicato sul sito www.esacformazione.it, dove è anche possibile iscriversi alle varie iniziative della Scuola d’Impresa, a cominciare dai webinar, che sono a partecipazione libera e gratuiti. “Contiamo che questo progetto potrà avere un impatto molto positivo sulle imprese vicentine del Terziario – spiega Sergio Rebecca, presidente di Confcommercio Vicenza -.  La competitività del comparto infatti non si gioca più solamente sulla qualità del bene o servizio prodotto, ma dipende anche dalla tempestività del processo decisionale del management e dalla sua capacità di accogliere i cambiamenti del mercato, le sfide del progresso tecnologico, l’evolversi della società.

Prioritario, in questo senso – continua il presidente Rebecca - è saper governare la competizione, ovvero rispondere alle nuove sfide con idee e obiettivi raggiungibili grazie ad efficaci strategie aziendali”. E la “Scuola d’Impresa per la gestione del cambiamento” vuole essere il luogo dove conoscere e sperimentare le innovazioni che le imprese del commercio, turismo e servizio devono mettere in campo per avere un ruolo da protagoniste sul mercato di riferimento.