• Home 
  • Formazione 

OPERATORE DELLA PANIFICAZIONE: UN CORSO PER DISOCCUPATI

Al via il 26 gennaio un percorso professionalizzante per disoccupati che prevede anche un Bonus di partecipazione

martedì 13 gennaio 2026
OPERATORE DELLA PANIFICAZIONE: UN CORSO PER DISOCCUPATI OPERATORE DELLA PANIFICAZIONE: UN CORSO PER DISOCCUPATI

Imparare le tecniche di panificazione può aprire molte “porte” nel mondo del lavoro. Chi sa “mettere le mani in pasta” in questo settore, infatti, può trovare occupazione non solo nei classici panifici, ma anche in pizzerie, pasticcerie, oppure nei reparti “forno” dei supermercati, o ancora nell’industria alimentare. Per questo Esac Formazione propone un corso a costo zero per i disoccupati che vogliono diventare “Operatore della Panificazione”: 80 ore nei laboratori dell’Università del Gusto di Creazzo con lezioni specifiche su tutte le lavorazioni di tipo manuale, oltre che sull’utilizzo di macchinari e strumentazioni per realizzare prodotti di panificazione. Si imparerà dunque a preparare gli impasti, a curare la lievitazione e a seguire tutte le fasi produttive fino alla cottura e all’esecuzione di finiture e decorazioni sui prodotti. Al centro, la produzione di pane, focacce, pizze, ma anche la pasticceria da forno (biscotteria, sfogliate, dolci e torte) e molto altro ancora.

L’invito è quello di rivolgersi quanto prima al Centro per l’Impiego competente per il proprio territorio esprimendo il proprio interesse per questo percorso formativo, così da attivare le procedure di adesione. Il corso è infatti riservato, come si diceva, a chi in questo momento non è occupato e per frequentarlo bisogna essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego (Percorso 2 “Aggiornamento Upskilling”). Per coloro che non hanno l’Assegno GOL, il Centro per l’impiego verificherà i requisiti per il rilascio. La frequenza dell’attività formativa prevede l’erogazione di un Bonus di Partecipazione, secondo la normativa vigente.

Il via al percorso formativo è previsto il prossimo 26 gennaio e per chi volesse avere maggiori informazioni si può visitare il sito www.esacformazione.it, oppure contattare la segreteria organizzativa al n. 0444 964300. I posti sono limitati.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE