• Home 
  • Formazione 

OPERATORE DI PASTICCERIA: UN’OPPORTUNITÀ PER DISOCCUPATI DA ESAC-CONFCOMMERCIO

Il 24 giugno prende il via un nuovo percorso professionalizzante a costo zero, finanziato dal Progetto GOL

giovedì 11 giugno 2026
OPERATORE DI PASTICCERIA: UN’OPPORTUNITÀ PER DISOCCUPATI DA ESAC-CONFCOMMERCIO OPERATORE DI PASTICCERIA: UN’OPPORTUNITÀ PER DISOCCUPATI DA ESAC-CONFCOMMERCIO

Sessanta ore nei laboratori di Esac-Università del Gusto, la struttura formativa food di Confcommercio Vicenza, per apprendere le basi della pasticceria dolce e salata, acquisendo una preparazione che permetterà di affrontare anche produzioni “speciali” come quelle gluten free o senza lattosio. Obiettivo: essere pronti per aprirsi nuovi sbocchi professionali nelle tante attività del settore presenti in provincia, ma anche nei ristoranti e nei reparti specializzati della media e grande distribuzione.

È l’opportunità offerta a persone disoccupate attraverso il corso “Operatore di Pasticceria”, che punta anche a rispondere alla continua richiesta di personale proveniente dal settore dei pubblici esercizi. In questi giorni è aperta la possibilità di avanzare la propria candidatura, attraverso il Centro per l’Impiego, per partecipare alla nuova edizione del percorso che prevede posti limitati: l’opportunità è a costo zero per i partecipanti (in quanto finanziata dal Programma GOL) e prevede la possibilità, se si è in possesso dei requisiti di legge, di ottenere anche un Bonus Partecipazione.

Da punto di vista tecnico, l’Operatore di Pasticceria affronterà un percorso di approfondimento teorico e pratico che lo porterà a inserirsi nei laboratori avendo già le basi per seguire la lavorazione di impasti e creme, curare la lievitazione e la cottura dei semilavorati e concludere il prodotto con farciture e decorazioni. Saprà usare macchinari, utensili e attrezzature del mestiere e realizzare le principali ricette per le più diffuse basi di pasticceria.

L’avvio del corso è prevista il prossimo 24 giugno, i posti sono limitati e il requisito richiesto è di essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego. Per coloro che non hanno l’Assegno GOL, è necessario contattare il Centro per l’impiego di competenza per verificare se ci siano i requisiti per il rilascio. Maggiori informazioni sul sito www.esacformazione.it.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE