• Home 
  • Formazione 

PROGETTO “E.R.P. EQUITÀ, RELAZIONE, PARTECIPAZIONE”: QUESTIONARIO PER I GIOVANI

Cosa pensano e come valutano il mondo del lavoro? Al Centro Formazione Esac un’analisi, per le imprese, con l'Università di Padova

martedì 29 aprile 2025
PROGETTO “E.R.P. EQUITÀ, RELAZIONE, PARTECIPAZIONE”: QUESTIONARIO PER I GIOVANI PROGETTO “E.R.P. EQUITÀ, RELAZIONE, PARTECIPAZIONE”: QUESTIONARIO PER I GIOVANI

Nell’ambito del progetto “ERP – Equità, Relazione, Partecipazione. Programma di intelligenza Intergenerazionale” promosso da ESAC Spa, con il sostegno della Regione del Veneto (DGR 110/24), segnaliamo un’importante opportunità per le imprese, che verrà realizzata grazie alla collaborazione dell’Università di Padova.

L’attività consiste nella somministrazione ai giovani, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, del questionario Cross Ages/MAUT, vale a dire di un vero e proprio strumento scientifico, nato da una ricerca internazionale, che consente di rilevare aspettative, atteggiamenti e valori rispetto al mondo del lavoro e mette in luce le modalità di relazione con i colleghi senior.

Le aziende sono invitate, quindi, a coinvolgere direttamente i propri collaboratori under 40 nella compilazione del questionario, scegliendo una tra le seguenti sessioni:

· Lunedì 12 maggio 2025 – ore 10:30-12:30
· Martedì 13 maggio 2025 – ore 10:30-12:30
· Mercoledì 14 maggio 2025 – ore 10:30-12:30

La compilazione del questionario si terrà in ESAC Formazione, Via Piazzon 40 – Creazzo (VI). Il tempo massimo per tale attività è di 2 ore. La partecipazione è libera, con iscrizione sul sito esacformazione.it

Perché conviene partecipare allo studio? Perché in un contesto professionale in rapido cambiamento, comprendere come le nuove generazioni vivono il lavoro è fondamentale per migliorare la collaborazione tra generazioni; per aumentare il senso di appartenenza dei giovani collaboratori all’azienda stessa; per rafforzare la cultura aziendale e le politiche di gestione delle risorse umane e per valorizzare le competenze in un’ottica intergenerazionale. Ma non basta: i risultati della ricerca effettuata tramite il questionario Cross Ages/MAUT saranno condivisi in un momento di restituzione plenaria che si terrà a giugno (data da definire). Questa sarà una grande occasione di confronto e di approfondimento per i titolari d'azienda e i responsabili HR interessati a interpretare i dati del comparto Terziario, che offrirà la possibilità di integrare le informazioni emerge dallo studio nei propri strumenti di gestione del personale.

Per maggiori informazioni, visita il sito, scrivi a info@esacformazione.it oppure chiama il numero 0444 964300.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE