• Home 
  • Formazione 

QUANDO LA RICERCA È “DEEP”

Giovedì 26 febbraio un webinar gratuito, nell'ambito degli Edi Training Confcommercio sull'uso dell'AI per interrogare e organizzare le fonti

mercoledì 18 febbraio 2026
QUANDO LA RICERCA È “DEEP” QUANDO LA RICERCA È “DEEP”
“DEEP RESEARCH - Come fare ricerca con l'AI, organizzare e interrogare le fonti”. È questo il titolo del webinar gratuito su ISCRIZIONE, il primo della nuova programmazione 2026, realizzato nell’ambito del programma formativo EDI Training: il digitale come booster per l’impresa e del Progetto Neural e del Progetto EDIH4 Marche.
 
EDI, lo ricordiamo, è Ecosistema Digitale per l’Innovazione di Confcommercio nazionale e questo webinar è pensato per titolari e professionisti che vogliono trasformare la curiosità di mercato in decisioni concrete attraverso l’utilizzo dell'AI per analisi competitive e fonti verificate. Nello specifico, saranno trattati i seguenti argomenti:

 

  1. fornire una checklist operativa e la capacità di eseguire un'analisi competitiva autonoma, utilizzando strumenti all'avanguardia (Gemini Deep Research, Manus, CharGpt, Perplexity);
  2. comprendere l'applicazione del Metodo OSINT (Fact-Checking) per verificare l'affidabilità delle risposte AI e delle fonti, basando la strategia su dati verificati;
  3. imparare a costruire, in tempo reale e senza tecnicismi, il proprio strumento di ricerca privacy-first;
  4. utilizzare i prompt corretti, incrociare le fonti e ottenere un report pronto all'uso in 90 minuti di demo.
 
Relatore dell’evento sarà Pietro Bonomo, Digital Marketing Expert presso Marketing Hackers e docente per Ninja Business School.
 
Guarda l'intero programma e rivedi i precedenti Webinar, tutti gratuiti perché nell'ambito dei progetti Europei gestiti da EDI.
 
Sulla nuova piattaforma EDI Training si potrà trovare tutti i webinar degli anni precedenti, con video registrati e materiali didattici disponibili nei canali tematici dedicati.  Un modo per rivedere tutto in qualsiasi momento.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE