• Formazione

STAR BENE AL LAVORO FA BENE AL LAVORO

Lunedì 19 giugno un webinar di presentazione del progetto formativo “Well being & well done” finanziato dall’Ente Bilaterale Settore Terziario, con il contributo della CCIAA di Vicenza

mercoledì 07 giugno 2023
STAR BENE AL LAVORO FA BENE AL LAVORO STAR BENE AL LAVORO FA BENE AL LAVORO

Star bene al lavoro fa bene al lavoro: con questa formula l’Ente Bilaterale del Terziario della Provincia di Vicenza, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, lancia e finanzia un progetto dedicato al personale impiegato nelle imprese del commercio, del turismo e dei servizi, che mette al centro il benessere psicofisico dell’individuo nel luogo di lavoro.
L’iniziativa “Well Being & Well Done: star bene al lavoro fa bene al lavoro” si concretizza in una serie di giornate di approfondimento su temi della salute e del benessere sul lavoro, quali: “Alimentazione consapevole”, giovedì 22 giugno; “Breath Training: respirare bene”, lunedì 26 giugno;  “Postura, ergonomia e movimento”, specifici per  office e retail,  lunedì 3 luglio. Questi corsi si svolgeranno al Centro Formazione Esac, Creazzo (VI), con orario 19.00-23.00, mentre gli incontri formativi previsti nelle giornate di giovedì 6 e lunedì 10 luglio, sul tema “Tecnostress e tutela del sonno” si svolgeranno in modalità FAD (Formazione a Distanza), dalle ore 20.30 alle 22.00.
Con quest’iniziativa l’Ente Bilaterale del Terziario di Vicenza si pone anche l’obiettivo di supportare le imprese nell’engagement dei lavoratori. Il tema è divenuto rilevante soprattutto negli ultimi anni, con l’aggravarsi,  per le imprese di qualsiasi dimensione, delle difficoltà nel reperire personale adeguato alle varie mansioni aziendali e, di conseguenza, anche nel trattenere i propri dipendenti e mantenere un clima propositivo e partecipativo nei confronti della mission aziendale. Ed è in uno scenario di questo tipo che sempre più imprese del Terziario decidono di investire sul benessere dei propri dipendenti, attivando piani aziendali di welfare e intervenendo sulle politiche volte a conciliare i tempi di vita e lavoro, con il duplice scopo di aumentare l’engagement e le performance dei dipendenti.
Per illustrare alle aziende il progetto e le sue finalità, lunedì 19 giugno 2023  alle ore 13.30 è in programma un webinar; tra i relatori, Giorgio Mottini, Ceo di Eukinetica; Andrea Montuschi, Employee experience strategist di Qualtrics Italia; Lucia Acerbi, esperta di salute e benessere in azienda e operatrice shiatsu professionista.
L’incontro on line è a partecipazione libera, previa iscrizione cliccando QUI.