AL VIA IL CORSO OBBLIGATORIO DI SICUREZZA DATORI DI LAVORO
Fornire ai Datori di lavoro le competenze organizzative, gestionali e giuridiche necessarie per esercitare in modo consapevole e responsabile gli obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. È quanto si propone uno specifico corso (erogato in modalità on line), con il quale si assolve anche l’obbligo previsto dal nuovo Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025, entrato in vigore con la pubblicazione nella G.U. del 24 maggio 2025.
Il nuovo adempimento richiesto non si applica ai datori di lavoro che sono già correttamente nominati e formati come RSPP, ma per tutti gli altri c’è la necessità di frequentare almeno 16 ore di formazione che approfondisca sia temi di carattere giuridico normativo, che di organizzazione e gestione della sicurezza sul lavoro.
In questo senso, il corso di formazione, studiato dall’Ufficio Sicurezza e Ambiente di dell’Associazione e proposto da Esac, punterà, nello specifico a far conoscere gli obblighi e le responsabilità penali, civili ed amministrative posti in capo al datore di lavoro e alle altre figure della prevenzione aziendale; a illustrare il sistema istituzionale della prevenzione e il ruolo degli organi di vigilanza; a far acquisire competenze utili per l’organizzazione e la gestione del sistema di prevenzione e protezione aziendale; a padroneggiare gli strumenti di comunicazione più idonei al proprio contesto per un’efficace interazione e relazione con i lavoratori.
La sessione formativa si svolgerà, come si diceva, in videoconferenza nei giorni 26 febbraio, 5, 12 e 19 marzo 2026 (maggiori informazioni e iscrizioni nel sito esacformazione.it).
La norma che ha istituito l’obbligo, lo ricordiamo, prevede che il corso sia svolto entro i 24 mesi successivi dall’entrata in vigore del nuovo Accordo Stato-Regioni, ovvero entro il 24/05/2027 e poi periodicamente aggiornato ogni 5 anni.
Gli Uffici Sicurezza e Formazione di Confcommercio Vicenza sono a disposizione per eventuali chiarimenti (0444 964300).
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.