• Home 
  • Lavoro 

SCIOPERO GENERALE IL 12 DICEMBRE

Filcams CGIL aderisce alla protesta: l’astensione avrà una durata pari all’intera giornata/turno di lavoro per tutti i settori pubblici e privati

lunedì 24 novembre 2025
SCIOPERO GENERALE I 12 DICEMBRE SCIOPERO GENERALE I 12 DICEMBRE

In data 18 novembre 2025 la Filcams CGIL nazionale ha comunicato l'adesione allo sciopero generale nazionale previsto per il 12 dicembre 2025. L’astensione avrà una durata pari all’intera giornata/turno di lavoro per tutti i settori pubblici e privati anche in appalto e strumentali.

Si specifica che per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti da Istituti di Vigilanza l’astensione dal lavoro riguarderà le ore dei turni ricomprese tra le ore 00.01 del 12 dicembre e le ore 23.59 della medesima giornata. Anche per quanto riguarda le lavoratrici e i lavoratori dipendenti da Aziende di Distribuzione del Farmaco, Farmacie private e speciali l’astensione dal lavoro riguarderà le ore dei turni ricomprese tra le ore 00.01 del 12 dicembre e le ore 23.59 della medesima giornata.

Durante lo sciopero generale sarà garantito a livello di ciascuna impresa e amministrazione interessata il rispetto della disciplina vigente in materia di esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, dei presidi minimi e delle prestazioni indispensabili, come previsto dagli accordi e dalle provvisorie regolamentazioni di settore.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE