• Norme

C’È TEMPO FINO AL 13 AGOSTO PER IL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

La domanda per il “bonus” introdotto dal “Decreto Rilancio”. Il rebus delle imprese, anche vicentine, site in territori colpiti da eventi calamitosi

venerdì 07 agosto 2020
C’È TEMPO FINO AL 13 AGOSTO PER IL CONTRIBUTO A FO C’È TEMPO FINO AL 13 AGOSTO PER IL CONTRIBUTO A FO

Come già più volte ricordato, fino alla data del 13 agosto 2020 è possibile presentare all’Agenzia delle Entrate la domanda del contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Rilancio. Si tratta di un contributo calcolato in base ad una specifica percentuale sulla differenza tra il fatturato di aprile 2020 e quello di aprile 2019, almeno pari a 1.000 euro per le ditte individuali e 2.000 euro per le società.
Anche se  il requisito per ottenere il contributo è quello di aver subito una riduzione dei ricavi del mese di aprile 2020 rispetto a quelli di aprile 2019, è  tuttavia possibile accedere al contributo anche senza aver subito tale diminuzione dei ricavi.

Questo avviene se l'attività è iniziata dopo il 31/12/2018 e nel caso in cui il domicilio fiscale o la sede operativa delle aziende interessate sono situati in un Comune colpito da evento calamitoso il cui stato di emergenza sia ancora in essere alla data del 31 gennaio 2020.
Per la regione Veneto, a puro titolo esemplificativo si tratta di eventi quali gli eventi meteorologici del 2018, la tempesta Vaia, l’inquinamento da sostanze Pfas ecc.
Considerato che l’Agenzia delle Entrate non sembra intenzionata a raccogliere in un elenco tutti i territori interessati e in assenza di un elenco esaustivo pubblicato dai singoli enti locali, in considerazione del diffuso interesse e della prossima scadenza per l’invio dell’istanza (13 agosto, che slitta al 24 solo per gli eredi), si auspica una proroga dei termini di invio dell’istanza.
In ogni caso, in questa situazione in cui la stessa Amministrazione Finanziaria ammette di non sapere cosa rispondere a pochi giorni dalla scadenza ultima, si ipotizza l’inapplicabilità delle sanzioni per chi, in buona fede, sbaglia.

Gli Uffici fiscali di Confcommercio Vicenza sono a disposizione degli associati per le informazione del caso.