• Norme

CARTA BLU 2024 LAVORO ALTAMENTE QUALIFICATO

Una circolare interministeriale aggiorna le regole e requisiti per l'ingresso dei lavoratori stranieri altamente qualificati

martedì 28 maggio 2024
CARTA BLU 2024 LAVORO ALTAMENTE QUALIFICATO CARTA BLU 2024 LAVORO ALTAMENTE QUALIFICATO

La circolare interministeriale 2829/2024  (Interno-Lavoro) aggiorna le regole per l'ingresso dei lavoratori stranieri altamente qualificati per il lavoro in Italia, come previsto dal decreto legislativo 18 ottobre 2023, n. 152 che ha recepito la Direttiva (UE) 2021/1883.

Il decreto definisce un regime più efficace per l’ingresso di lavoratori altamente qualificati provenienti da paesi terzi, modificando i requisiti e prevedendo procedure più rapide, criteri di ammissione flessibili e inclusivi favorendo una mobilità più agevole all’interno dell’Unione.

Si ricorda che il titolare di Carta blu UE, pur beneficiando di un trattamento uguale a quello riservato ai cittadini italiani, per i primi dodici mesi di soggiorno sul territorio nazionale può esercitare esclusivamente l’attività lavorativa altamente qualificata per la quale è stato autorizzato.

Per approfondimenti e per la compilazione delle istanze è possibile contattare l’Ufficio Sindacale della Confcommercio di Vicenza (tel. 0444 964300).