• Home 
  • Norme 

DIVIETO CIRCOLAZIONE VEICOLI PESANTI PER IL 2024

Pubblicate le direttive e il calendario di limitazione della circolazione per veicoli con massa complessiva superiore a 7.5 tonnellate

martedì 02 gennaio 2024
DIVIETO CIRCOLAZIONE VEICOLI PENSANTI PER IL 2024 DIVIETO CIRCOLAZIONE VEICOLI PENSANTI PER IL 2024

Sul sito internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stato pubblicato il Decreto Ministeriale che stabilisce le direttive ed il calendario 2024 dei divieti di circolazione, fuori dai centri abitati, per i veicoli pesanti (PTT>7,5 Ton).

Rispetto al provvedimento dello scorso anno, di cui il nuovo Decreto conserva l’impostazione generale, si segnalano due modifiche introdotte in materia di tipologie di merci cui non si applicano i divieti di circolazione (art. 8):

Ai sensi della nuova formulazione della lettera h) i divieti, infatti, non si applicano “ai prodotti complementari alla somministrazione alimentare, trasportati contemporaneamente a prodotti alimentari deperibili in regime ATP, strettamente connessi e riconducibili alle esigenze degli esercizi di somministrazione di cibi e bevande, nel limite del 50% del totale del carico”;

Ai sensi della nuova lettera i) I divieti non si applicano anche ad altri prodotti alimentari, trasportati contemporaneamente a prodotti alimentari deperibili in regime ATP, nel limite del 50% del totale del carico, per viaggi con origine e destinazione ricadenti nel medesimo ambito provinciale.

Nel link a fondo pagina l’Allegato A del decreto, che riporta il calendario di divieto di circolazione e la circolare della Prefettura di Vicenza che illustra nei particolari il provvedimento.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE