ELENCO RIES, ISCRIZIONI ENTRO IL 20 GENNAIO 2026
È stato pubblicato sul sito web dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) l’avviso con cui si comunica che il rinnovo per l’anno 2026 dell’iscrizione all’elenco degli operatori del settore del gioco così detto “Elenco RIES” (di cui all’art. 1, comma 82, della Legge n. 220/2010) dovrà essere effettuato entro il 20 gennaio 2026.
La pratica - che potrà essere avviata a partire dal 1° novembre 2025 – dovrà esser gestita esclusivamente in modalità telematica, accedendo all’area riservata dell’ADM, utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS.
La funzionalità è disponibile nella sezione “Interattivi” > “Giochi” > “Servizi telematici apparecchi con vincita in denaro ed Elenco dei Soggetti”, previa richiesta di autorizzazione sul Modello Autorizzativo Unico (nello specifico si deve richiedere autorizzazione per “Funzionalità Telematiche Apparecchi Comma 6”) qualora non già effettuata per le iscrizioni o rinnovi delle annualità passate.
A partire dal 21 gennaio 2026, sul sito istituzionale, sarà quindi disponibile esclusivamente l’elenco degli iscritti per il 2026, e le posizioni di coloro che non avranno provveduto al rinnovo dell’iscrizione per tale anno non saranno più visualizzabili.
Il rinnovo è subordinato al pagamento di 150 euro da versare tramite F24 con codice tributo n. 5216 e all’assolvimento dell’imposta di bollo di 16 euro. Il pagamento tramite F24 deve essere effettuato con il codice fiscale del titolare della ditta o con il codice fiscale della società che rinnova l’iscrizione o al più con il codice fiscale del rappresentante legale.
Ricordiamo che è possibile rivolgersi agli uffici di Confcommercio Vicenza per l'espletamento della pratica (tel. 0444 964300).
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.