• Norme

IMBALLAGGI: SI VA VERSO SISTEMI DI RESTITUZIONE CON CAUZIONE E DI RIUTILIZZO

Il Governo introduce misure di semplificazione per la promozione dell’economia circolare

venerdì 06 agosto 2021
IMBALLAGGI: SI VA VERSO SISTEMI DI RESTITUZIONE CO IMBALLAGGI: SI VA VERSO SISTEMI DI RESTITUZIONE CO

Al fine di aumentare la percentuale degli imballaggi riutilizzabili immessi sul mercato per contribuire alla transizione verso un’economia circolare, gli operatori economici, in forma individuale o informa collettiva, saranno incentivati ad adottare sistemi di restituzione con cauzione, nonché sistemi per il riutilizzo degli imballaggi, in plastica, in vetro e in metallo utilizzati per acqua e per altre bevande.

È  quanto è stato deciso in sede di conversione in legge del decreto 31 maggio 2021, n. 77 recante “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” , introducendo una modifica all’ articolo 219-bis “Sistema di riutilizzo di specifiche tipologie di imballaggi” del D.Lgs 152/2006art.

Sia i sistemi di restituzione con cauzione,  sia i sistemi per il riutilizzo degli imballaggi non saranno immediatamente operativi, dato che è la stessa disposizione introdotta dalla legge di conversione del Decreto Legge 31 maggio 2021, n. 77 a prevedere che sarà necessario un regolamento del Ministro della transizione ecologica, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e previa consultazione delle associazioni delle imprese maggiormente rappresentative sul piano nazionale, da emanarsi entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione.

Sarà questo futuro regolamento a stabilire tempi e modalità di attuazione nonché:

• gli obiettivi annuali qualitativi e quantitativi da raggiungere;
  • i valori cauzionali per ogni singola tipologia di imballaggio fissati in modo da evitare ostacoli al commercio o distorsioni della concorrenza;
  • i termini di pagamento e le modalità di restituzione della cauzione da versare al consumatore che restituisce l’imballaggio;
  • le premialità e gli incentivi economici da riconoscere agli esercenti che adotteranno sistemi di restituzione con cauzione;
  • l’eventuale estensione delle disposizioni indicate dall’articolo in esame ad altre tipologie di imballaggio;
  • la percentuale minima di imballaggi riutilizzabili immessi sul mercato ogni anno per ciascun flusso di imballaggi;
  • la promozione di campagne di sensibilizzazione rivolte ai consumatori.