LA CARTA DI IDENTITÀ CARTACEA SCADE IL 3 AGOSTO
La vostra carta di identità è ancora in formato cartaceo? Allora prestate attenzione alla scadenza del 3 agosto 2026. In attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2019/1157, infatti, le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026, qualsiasi sia la data di scadenza riportata nel documento. Pertanto, anche se la carta di identità cartacea riporta una data di validità posteriore, non sarà più valida. Serve dunque sostituirlo con la CIE, ovvero la Carta di Identità Elettronica, questo perché il documento cartaceo non soddisfa le norme minime di sicurezza che garantiscano dal rischio di falsificazione o frode documentale e non potrà dunque essere utilizzato per esercitare il diritto di libera circolazione all'interno degli Stati membri dell'Unione Europea.
Va detto che come documento di riconoscimento (non per espatriare) sono equipollenti alla carta di identità anche:
· la patente di guida (non scaduta)
· la patente nautica
· il libretto di pensione
· il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
· il porto d’armi
· le tessere di riconoscimento purché munite di foto e di timbro o di altra segnatura equivalente rilasciate da una amministrazione dello Stato
· e ovviamente il passaporto (in questo caso l’unico valido anche per espatriare).
Anche se non c’è fretta per la sostituzione, dunque, è il caso di passare alla CIE, che ha pure il vantaggio di poter essere utilizzata per accedere ai principali portali on line della Pubblica Amministrazione al posto dello SPID.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.