• Norme

RIFIUTI: SCADENZA MUD AL 21 MAGGIO

Cosa cambia con il nuovo modello. L'Ufficio Sicurezza e Ambiente di Confcommercio Vicenza è a disposizione per adempiere all’obbligo entro i termini previsti

mercoledì 02 febbraio 2022
RIFIUTI: SCADENZA MUD AL 21 MAGGIO RIFIUTI: SCADENZA MUD AL 21 MAGGIO

Cambia il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), ossia la comunicazione che enti e imprese presentano, ogni anno, indicando quanti e quali rifiuti hanno prodotto e/o gestito durante il corso dell'anno precedente.
Il modello MUD 2022, relativo al 2021, va presentato entro il 21 maggio 2022 (120 giorni dalla data di pubblicazione del Decreto).
Queste le principali novità:
• sono stati aggiornati tutti i riferimenti normativi relativi al D.Lgs. n. 116/2021;
• nella Sezione Anagrafica figura la nuova scheda "Riciclaggio";
• è stata modificata la Comunicazione dei rifiuti urbani;
• tra i soggetti tenuti alla presentazione e compilazione della Comunicazione Rifiuti Urbani, sono stati inseriti i soggetti che si occupano della raccolta di rifiuti urbani conto terzi presso le utenze non domestiche, che dovranno compilare alcune parti della Comunicazione; in particolare il "modulo RT-non Pub" (rifiuti raccolti al di fuori del servizio urbano di raccolta) allegato alla scheda RU;
• la scheda "CG- costi di gestione" della Comunicazione Rifiuti Urbani è stata revisionata per garantire una maggiore facilità nella compilazione: in particolare è stata data la possibilità di inserire valori con tre cifre decimali e di inserire valori negativi ad alcune voci.
Il MUD, lo ricordiamo, va presentato per ogni unità locale alla Camera di Commercio competente per territorio.

CHI E' TENUTO A PRESENTARE IL MUD

I soggetti tenuti alla presentazione del Modello sono:

• i produttori di rifiuti pericolosi (es. batterie, olio esausto, filtri olio, fanghi autolavaggio, soluzioni acquose, apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso…);
  • le imprese e gli enti con più di 10 dipendenti produttrici di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, artigianali o dalla depurazione delle acque;
  • coloro che effettuano operazioni di recupero, trasporto e smaltimento di rifiuti;
  • i commercianti e gli intermediari di rifiuti senza detenzione;
  • le imprese che svolgono la raccolta, il trasporto, il trattamento ed il recupero dei veicoli fuori uso.

IL SERVIZIO DEL'UFFICIO AMBIENTE DI CONFCOMMERCIO VICENZA

L'Ufficio Sicurezza e Ambiente di Confcommercio Vicenza e delle sedi mandamentali è come sempre a disposizione degli Associati per adempiere all’obbligo entro i termini previsti. Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento, contattare il n. 0444 964300.