• Norme

TITOLARE EFFETTIVO: IL TAR DEL LAZIO HA SOSPESO L’OBBLIGO

A pochi giorni dalla scadenza è arrivato il provvedimento e ora si dovrà attendere la conclusione del giudizio, a meno di nuovi interventi normativi

martedì 12 dicembre 2023
TITOLARE EFFETTIVO: IL TAR DEL LAZIO HA SOSPESO L’OBBLIGO TITOLARE EFFETTIVO: IL TAR DEL LAZIO HA SOSPESO L’OBBLIGO

La Sezione IV del TAR del Lazio, con un’ordinanza pubblicata lo scorso 7 dicembre 2023, ha sospeso l’efficacia del decreto che istitutiva l’obbligo di comunicazione del titolare effettivo (ne abbiamo parlato QUI). Ciò ha bloccato, di fatto, il conteggio dei 60 giorni dalla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale per inviare la comunicazione all'apposita sezione del Registro delle imprese (che era prevista l’11 dicembre).

Il Tar del Lazio, con la citata ordinanza, ha infatti accolto in via cautelare il ricorso presentato da un’associazione di fiduciarie per l'annullamento e, conseguentemente, ha disposto la sospensione dell'efficacia del decreto ministeriale e di tutti gli atti e i provvedimenti ad esso presupposti, consequenziali e/o comunque connessi. Pertanto, in assenza di nuovi interventi normativi, occorrerà attendere la conclusione del giudizio di merito, per il quale la prima udienza è stata fissata il 27 marzo 2024.

Alla luce della sospensione del decreto disposta dal Tar e fino a quando non sarà espressamente fissato un nuovo termine perentorio per l’adempimento, non dovrebbero essere applicabili le sanzioni previste (da 103 a 1.032 euro) per chi dovesse trasmettere le informazioni richieste dopo l’11 dicembre.