• Norme

UN WEBINAR SULLE REGOLE DI SCONTI E VENDITE STRAORDINARIE

Il prossimo 17 aprile un incontro con gli esperti di Confcommercio Vicenza per parlare anche delle ultime novità normative sugli annunci di riduzione del prezzo

mercoledì 12 aprile 2023
UN WEBINAR SULLE REGOLE DI SCONTI E VENDITE STRAORDINARIE UN WEBINAR SULLE REGOLE DI SCONTI E VENDITE STRAORDINARIE

Un incontro on line per parlare di “Sconti e vendite straordinarie: fine stagione, saldi, vendite di liquidazione, vendite promozionali”. Ad organizzarlo, lunedì 17 aprile dalle ore 15.00, è Confcommercio Vicenza e l’obiettivo è quello di approfondire, con l’esperto Stefano Zocca (dell’ufficio Commercio Interno e Assistenza Legale dell’Associazione), le tempistiche e la durata delle vendite straordinarie; i prodotti interessati; le prassi amministrative; l’indicazione dei prezzi nelle vetrine e all’interno dei punti vendita; la denominazione e la promozione degli eventi.

Il webinar, la cui partecipazione è libera previa iscrizione a questo LINK, approfondirà anche le nuove norme sugli annunci di riduzione del prezzo di vendita contenute nel  D.lgs n.26 del 07.03.2023. “Questo provvedimento va a cambiare alcune parti significative del Codice del Consumo – spiega il direttore di Confcommercio Vicenza Ernesto Boschiero - e l’obiettivo è quello di rendere più trasparenti le comunicazioni per evitare pratiche ingannevoli, così da tutelare i consumatori, ma anche gli stessi operatori, messi al riparo da fenomeni di concorrenza sleale. Tutti i settori sono interessati dalla norma, ma un focus particolare lo faremo sul dettaglio moda, considerato che questa specifica parte relativa ai prezzi entrerà in vigore dal 1° luglio, quindi nel periodo solitamente dedicato ai saldi”.

L’incontro fa parte di un ciclo di webinar chiamato “Filo diretto”, con il quale Confcommercio Vicenza ha voluto creare occasioni  di approfondimento per gli operatori del settore, che in un tempo breve (circa mezzora) facciano chiarezza su un tema “caldo”.

Dopo quello del 17 aprile, i prossimi appuntamenti di “Filo Diretto” sono martedì 9 maggio, alle ore 15.00, con il webinar “Pubblici esercizi: i cartelli obbligatori”, nel quale si parlerà degli obblighi, specifici per questo tipo di attività, in materia di cartelli e documenti da esporre e detenere presso la propria attività.

Sempre a maggio, ma giovedì 25, alle ore 15.00, si affronterà l’argomento “Privacy: gli adempimenti essenziali … in 30 minuti”. Un argomento complesso, questo, sul quale, trascorsi quasi 5 anni dall’entrata in vigore del GDPR, c’è bisogno di fare chiarezza, anche a fronte dei numerosi provvedimenti emessi dal Garante che hanno cercato di delineare le modalità attraverso le quali le imprese sono chiamate ad adempiere agli obblighi comunitari in materia di trattamento dei dati personali.