• Home 
  • Notiziario Sindacale 

BONUS MAMME, ARTICOLAZIONE DELLA MISURA

I chiarimenti del Ministero del Lavoro in materia di integrazione al reddito per le lavoratrici madri

martedì 29 luglio 2025
BONUS MAMME, ARTICOLAZIONE DELLA MISURA BONUS MAMME, ARTICOLAZIONE DELLA MISURA

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con una nota informativa, è intervenuto in materia di integrazione al reddito per le lavoratrici madri con due o più figli, di cui all’ art. 6 del decreto legge 30 giugno 2025 n. 95 (recante “Disposizioni urgenti per il finanziamento di attività economiche e imprese, nonché interventi di carattere sociale e in materia di infrastrutture, trasporti ed enti territoriali”).

Nelle more dell’attuazione delle disposizioni della legge di bilancio 2025, in materia di decontribuzione delle lavoratrici madri, l’art. 6 del decreto dispone il riconoscimento di una somma pari a 40 euro al mese per ogni mese o frazione di rapporto di lavoro o attività autonoma, a favore di lavoratrici con contratto di lavoro dipendente o autonomo che abbiano un reddito inferiore ai 40mila euro l’anno e siano madri di 2 o più figli, fino al raggiungimento dei 10 anni di quello più piccolo.

Per le lavoratrici madri di 3 o più figli titolari di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, per il 2025 resta in vigore la previsione della Manovra di bilancio per il 2024 (art.1, comma 180, legge n. 213/2023). Dal 2026 entreranno in vigore stabilmente le previsioni di cui alla legge di bilancio per il 2025 (articolo 1, comma 219, legge n. 207/2024).

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE