• Home 
  • Notiziario Sindacale 

DENUNCE DI INFORTUNIO E MALATTIA PROFESSIONALE E INDICAZIONE DEL CODICE ALFANUMERICO CNEL

L’obbligo è in vigore dallo scorso 12 gennaio e consente di acquisire informazioni sul tipo di CCNL applicato

venerdì 21 novembre 2025
DENUNCE DI INFORTUNIO E MALATTIA PROFESSIONALE E INDICAZIONE DEL CODICE ALFANUMERICO CNEL DENUNCE DI INFORTUNIO E MALATTIA PROFESSIONALE E INDICAZIONE DEL CODICE ALFANUMERICO CNEL

Dallo scorso 12 gennaio 2026, nei moduli di denuncia/comunicazione degli infortuni e delle malattie professionali, nonché nelle procedure, sarà necessario indicare il codice alfanumerico CNEL che consente l'acquisizione di informazioni sul tipo di Contratto -CCNL - applicato e sulle relative parti firmatarie datoriali e sindacali. 

Indichiamo di seguito i codici dei CCNL sottoscritti dal sistema Confcommercio.

C.C.N.L. sottoscritti dal sistema CONFCOMMERCIO

Codice alfanumerico CNEL

Da indicare - UNIEMENS INPS

CCNL terziario Distribuzione e Servizi

H011

CCNL Pubblici Esercizi – Ristorazione Collettiva

H05Y

CCNL Turismo Federalberghi

H052

CCNL Imprese di Viaggio e Turismo

H04Z


Confcommercio sostiene da tempo la necessità di rendere il codice alfanumerico l’unico strumento di comunicazione con le piattaforme pubbliche, in quanto consente di identificare in modo univoco l’applicazione del contratto collettivo comparativamente più rappresentativo. L’adozione di tale strumento è essenziale anche per il contrasto ai contratti pirata, permettendo di identificare i contratti sottoscritti dalle associazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale

La finalità di tale innovazione, come chiarito dall’Inail, consiste nel migliorare la capacità di analisi statistica, qualitativa e quantitativa dei flussi informativi collegati all’Archivio nazionale dei contratti collettivi di lavoro tenuto presso il Cnel. Con riferimento alle indicazioni operative, viene precisato che gli utenti che inviano tramite file la comunicazione di infortunio, la denuncia/comunicazione di infortunio, oppure le denunce di malattia, possono trovare il codice già disponibile in formato Excel nella sezione “Tabelle di decodifica dei dati” di ciascuno dei quattro servizi online. Sono inoltre disponibili le cronologie delle versioni, contenenti i dettagli delle modifiche, e le documentazioni tecniche aggiornate in vigore dal 12 gennaio.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE