DECRETO “MANUTENZIONE RENTRI”
Riteniamo utile segnalare che Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha recentemente pubblicato, sul portale ufficiale del RENTRI, il Decreto Direttoriale n. 319 che stabilisce le modalità operative da adottare in caso di mancanza di disponibilità dei servizi RENTRI, sia per guasti imprevisti, sia per interventi di manutenzione programmata.
Il provvedimento fornisce istruzioni puntuali per gestire situazioni di interruzione o malfunzionamento del sistema e mira a garantire la continuità e la tracciabilità delle attività legate alla gestione dei rifiuti anche in caso di blocchi temporanei della piattaforma.
Il decreto distingue due scenari:
Il portale RENTRI rimane il riferimento ufficiale per verificare la condizione di indisponibilità. In caso di malfunzionamento dello stesso portale, fa fede la pubblicazione dell’avviso sull’Albo Gestori Ambientali.
L’Allegato 1 del decreto elenca le procedure di sicurezza per le diverse tipologie di indisponibilità, sia dell’area supporto del portale RENTRI, che del servizio di interoperabilità tra i sistemi gestionali dell’operatore e il RENTRI.
Evidenziamo di seguito le novità principali.
Iscrizioni e pagamenti: se il portale non è accessibile, gli operatori potranno completare le pratiche entro il primo giorno lavorativo successivo alla chiusura dell’evento, senza incorrere in violazioni.
Registri di carico e scarico rifiuti: in caso di impossibilità di vidimazione o trasmissione, sarà possibile anticipare le vidimazioni o inviare i dati il primo giorno lavorativo successivo alla chiusura dell’evento.
Formulari di identificazione rifiuti (FIR): in assenza di servizi digitali, per la trasmissione della copia completa del FIR è ammesso l’uso delle modalità alternative già previste dal D.M. 59/2023, come l’invio tramite PEC o la consegna manuale.
Vidimazione formulari di identificazione rifiuti (FIR): in caso di impossibilità di vidimazione, sarà possibile anticipare le vidimazioni di FIR in bianco o inviare i dati il primo giorno lavorativo successivo alla chiusura dell’evento.
L’Allegato 2 del decreto definisce invece le modalità di manutenzione ordinaria e straordinaria, specificando orari, frequenza e modalità di comunicazione agli utenti, con fasce di intervento preferenziali nei giorni feriali tra le 7:00 e le 22:00.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.