Il taglio delle accise sui carburanti scatta oggi, 19 marzo, come previsto dal decreto interministeriale pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 18 marzo 2026.
Il provvedimento nasce per far fronte all’aumento dei prezzi dei carburanti in seguito alla nuova crisi in Medio Oriente.
La principale misura del provvedimento è una riduzione dell’accisa su benzina e diesel pari a 25 centesimi al litro per un periodo di venti giorni, ossia dal 19 marzo all’8 aprile 2026. E' prevista una riduzione di 12 centesimi anche del Gpl.
Oltre alla rimodulazione delle accise, il decreto prevede un sostegno alle imprese dell’autotrasporto, che riceveranno un contributo straordinario sotto forma di credito d’imposta per compensare l’aumento del costo del gasolio nei mesi di marzo, aprile e maggio 2026 rispetto ai livelli di febbraio. Intervento analogo anche per le imprese della pesca.