• Home 
  • | Notizie Flash 

LA CUCINA ITALIANA È PATRIMONIO IMMATERIALE DELL’UNESCO

mercoledì 10 dicembre 2025

Oggi 10 dicembre 2025, durante la ventesima sessione del Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale tenutasi a Nuova Delhi, l'UNESCO ha ufficialmente iscritto il dossier “La cucina italiana, tra sostenibilità e diversità bioculturale” nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità. La decisione segna un momento storico per l'Italia e per il riconoscimento globale della cultura alimentare come bene culturale fondamentale.

Secondo la decisione assunta dall’Unesco, la cucina italiana è una “miscela culturale e sociale di tradizioni culinarie”, “un modo per prendersi cura di sé stessi e degli altri, esprimere amore e riscoprire le proprie radici culturali, offrendo alle comunità uno sbocco per condividere la loro storia e descrivere il mondo che li circonda”.

È anche la prima volta che un'intera cucina viene iscritta come elemento del patrimonio immateriale, una pietra miliare che sottolinea l'importanza delle tradizioni culinarie nella formazione dell'identità collettiva.

NEWS IMPRESE