• Home 
  • Territorio 
  • Mandamenti di Vicenza 

A GRISIGNANO DI ZOCCO UN NATALE PIÙ BELLO, PIÙ UNITO, PIÙ INCLUSIVO

I ragazzi della Cooperativa Margherita decorano una ventina di vetrine dei negozi

martedì 02 dicembre 2025
A GRISIGNANO DI ZOCCO UN NATALE PIÙ BELLO, PIÙ UNITO, PIÙ INCLUSIVO A GRISIGNANO DI ZOCCO UN NATALE PIÙ BELLO, PIÙ UNITO, PIÙ INCLUSIVO

In occasione del Natale 2025, Grisignano di Zocco si prepara a vivere una festa ancora più speciale grazie all’iniziativa promossa dalla Cooperativa Margherita e dai commercianti della locale Delegazione di Confcommercio. Circa una quindicina di ragazzi e ragazze, che nella loro quotidianità fanno riferimento alla Cooperativa, in questi giorni stanno già cominciando a decorare a festa le vetrine dei negozi del Paese, circa una ventina, portando il loro tocco creativo e autenticamente natalizio nel cuore del commercio locale.

Grazie al loro impegno, alla partecipazione dei negozianti, nonché alla supervisione degli educatori della Cooperativa Margherita, Grisignano di Zocco vivrà così un Natale all’insegna della bellezza condivisa e dell’inclusione

La Cooperativa Margherita, che si occupa di percorsi educativi, progetti di autonomia e attività di integrazione rivolti a persone con disabilità, di anziani fragili, bambini e ragazzi e loro famiglie, non è nuova alle collaborazioni con le attività locali e con l’organizzazione della Fiera del Soco. Proprio perché impegnata da anni a favorire la piena partecipazione alla vita sociale e culturale della comunità dà la possibilità, in particolare agli ospiti più giovani, di sperimentare momenti di autonomia e responsabilità con lo svolgimento di piccoli compiti. Negli anni scorsi, ad esempio alcuni di loro sono stati coinvolti in mansioni come l’imbustamento dei prodotti, l’accoglienza dei clienti e piccoli servizi di supporto alla gestione quotidiana del negozio. 

“Sono tutte esperienze preziose – spiega Luca Bellamio, presidente della Delegazione Confcommercio di Grisignano di Zocco - sia per i giovani della Cooperativa, sia per noi esercenti, che accogliamo con entusiasmo la loro energia e disponibilità. Il decoro natalizio delle vetrine è un progetto semplice ma carico di significato, che dà ai ragazzi della cooperativa l’occasione di mettersi in gioco e di collaborare per rendere più bello e accogliente il Paese durante le Festività e a noi negozianti e a tutta la comunità di godere di addobbi e decori natalizi, realizzati con passione e originalità”. 

Alberto, un ragazzo del gruppo che frequenta il servizio dell’Agenzia Territoriale di Grisignano di Zocco della Cooperativa Margherita, aggiunge: "Siamo soddisfatti del nostro lavoro. Io disegno fumetti e sono bravo a dipingere; con questa esperienza ho potuto dimostrare a tutti la mia abilità"

Le vetrine decorate saranno visibili per tutto il periodo natalizio, segno tangibile di una comunità inclusiva, che collabora per crescere insieme.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE