• Home 
  • Territorio 
  • Mandamenti di Vicenza 

AD HALLOWEEN C'È CAMISANO DA PAURA

Un 31ottobre ricco di laboratori e eventi a tema, grazie alla collaborazione tra Confcommercio Camisano, Comune, Comitato Genitori e Biblioteca

mercoledì 22 ottobre 2025
AD HALLOWEEN C'È CAMISANO DA PAURA AD HALLOWEEN C'È CAMISANO DA PAURA

Sarà un Halloween davvero speciale quello che si vivrà, il prossimo 31 ottobre, a Camisano Vicentino, grazie all’organizzazione della Delegazione Confcommercio del paese, del Comune di Camisano Vicentino, con il Comitato Genitori e la Biblioteca Civica. Dalle 16.00 in poi e per tutta la sera fino alle ore 24.00 con il favore del buio, si svolgerà “Camisano… Da Paura”, un “mostruoso” programma di eventi che coinvolgerà grandi e piccini in laboratori, spettacoli, sfilate a tema, per la festa più spaventosa dell’anno. Il tutto in un’area della città pedonalizzata per l’occasione: dai portici di via Marconi fino alla rotatoria di XX Settembre.

Si inizia alle 16.00 con un laboratorio di “cucina mostruosa” tenuto da “Il Mondo di Bu”, una realtà molto conosciuta e apprezzata proprio per la capacità di far mettere “le mani in pasta” ai bambini in modo divertente e realizzando tante bontà. Alle 16.15 si aprono poi i laboratori che proporranno giochi, baby dance e tanto altro ancora: si va dalla lettura animata curata dalla Biblioteca, alla creazione, con la carta, di un fantasmino e di un cesto per la raccolta delle caramelle; dalla realizzazione di speciali lanterne a quella delle scenografiche ragnatele con la tecnica del punto e croce.

Poco dopo, alle 16.30, si potrà ufficialmente iniziare con la più classica tradizione di Halloween: il giro “dolcetto e scherzetto”, ma l’invito è quello di farlo nei negozi di Camisano aderenti all’iniziativa, che hanno già in serbo golose caramelle e soprattutto un curioso gadget per i bambini che visiteranno tutte le attività.

Per prepararsi alla festa, però, il trucco è una componente essenziale: ed ecco allora che presso la Profumeria Cipria è stato organizzato uno speciale “truccabimbi” a tema.

Appuntamento poi alle 17.00 per la visita alla “Casa Mostruosa”, creata dal Comitato Genitori, mentre alle 18.00, tutti pronti per assistere allo spettacolo Circo Flam, con il mangiafuoco, le coreografiche bolle di sapone giganti e altri momenti di intrattenimento.

Ci può essere Halloween senza il più classico dei suoi simboli, la zucca? Certamente no: perciò alle 19.00 tutti gli appassionati “intagliatori” di zucche potranno portare la propria creazione per provare a vincere il premio riservato a quella più grande, alla più originale e alla più spaventosa.

Infine la festa si chiude con la “Parata Mostruosa” organizzata dalle ore 21.00: grandi e piccini, rigorosamente nei loro spaventosi travestimenti, sfileranno tra le vie del centro storico per chiudere in bellezza (si fa per dire…), “Camisano Da Paura”.

“C’è tanta attesa per questo evento, perché abbiamo voluto renderlo quest’anno ancor più ricco di laboratori e animazione – spiega Michele Finotti, presidente della Delegazione Confcommercio di Camisano Vicentino -. Il nostro auspicio è che le famiglie partecipino numerose e che sia dunque un’occasione di socialità e allo stesso tempo di conoscenza delle attività che rendono la nostra città un luogo piacevole dove vivere. Il mio ringraziamento va alle tante persone che collaborano, mettendo tempo, idee e risorse perché questa giornata si trasformi in un momento di divertimento, di spensieratezza e di buone relazioni”.

Per l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Camisano Vicentino, Stefania Barrichella, “questa seconda edizione della festa di Halloween rinnova il rapporto di collaborazione con la Delegazione Confcommercio di Camisano Vicentino e le altre realtà del territorio e si conferma un'occasione, per tutte le famiglie, per vivere un momento speciale, con divertimento assicurato per tutte le età”.

Ultime due indicazioni: durante l’intera manifestazione sarà presenti dei Food Truck con tante bontà gastronomiche e non mancherà la musica. In caso di maltempo l’evento si terrà nello stand “Camisano Eventi”.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE