• Territorio
  • Mandamenti di Vicenza

POZZOLEONE ENTRA NELLA RETE TURISTICA PROVINCIALE

Il sindaco Edoardo Tomasetto e il presidente Mandamentale Confcommercio Vicenza Nord Michele Galdeman hanno firmato un protocollo d’intesa

lunedì 13 marzo 2023
Firma Protocollo intesa Pozzoleone. Da sinistra Tomasetto Galdeman Andreatta Silvestri Firma Protocollo intesa Pozzoleone. Da sinistra Tomasetto Galdeman Andreatta Silvestri

Pozzoleone entra nella rete di Comuni della provincia che hanno deciso di aderire al “Protocollo d’intesa per una valorizzazione della cultura e del turismo” di Confcommercio Vicenza, che prevede una serie di azioni per promuovere il territorio, sia dal punto di vista turistico e commerciale che naturalistico e storico-culturale. A siglare l’accordo, oggi nella sede Municipale, sono stati il sindaco Edoardo Tomasetto e il presidente del Mandamento Confcommercio Vicenza Nord Michele Galdeman, presenti anche la presidente della locale Delegazione Confcommercio Raffaela Silvestri e l’assessore Silvano Andreatta.

Il patto va a sancire una collaborazione tra le parti che prevede alcune specifiche azioni di promozione turistica del territorio. Lo strumento attraverso cui queste si realizzano è principalmente il web: una serie di informazioni relative alle risorse naturali e storico culturali del territorio comunale saranno inserite nel portale EasyVi.it promosso e gestito da Confcommercio Vicenza, in modo che con facilità ogni visitatore possa scoprire il territorio. EasyVi è tra le principali risorse web di promozione turistica del Vicentino, con oltre 200 mila visitatori annui.

“Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Pozzoleone per aver deciso di aderire a questo protocollo entrando in una rete sempre più numerosa di comuni che hanno deciso di sposare questo importante progetto di Confcommercio Vicenza - afferma Michele Galdeman, presidente del Mandamento Confcommercio Vicenza Nord-. L’obiettivo finale che ci diamo, come associazione, è quello di sfruttare le potenzialità turistiche che tutti i nostri comuni hanno per fare di questo settore un volano dell’economia locale. Tutto il Vicentino ha un patrimonio straordinario: si tratta di comunicarlo e permettere a tutti di scoprirlo e la nostra scelta, da tempo, è quello di farlo principalmente attraverso il web con il portale turistico Easyvi, nel quale ora entra anche Pozzoleone, con il suo patrimonio di luoghi e di itinerari che meritano certamente una visita”.

Soddisfazione viene espressa anche dal sindaco Edoardo Tomasetto: “È un accordo fondamentale che permette alle nostre aziende di crescere, utilizzando una vetrina unica, con una visibilità nazionale e internazionale, per promuovere un paese piccolo ma pieno di risorse: pensiamo al fiume Brenta che offre un paesaggio mozzafiato, il Santuario di Scaldaferro, un punto di riferimento religioso importantissimo per tutta la provincia di Vicenza, i prati stabili, la nostra filiera lattiero casearia e molto altro ancora”.

Per Raffaela Silvestri, presidente della Delegazione Confcommercio di Pozzoleone, “l’obiettivo deve essere quello di fare del turismo, anche quello così detto “di prossimità”,  un interessante indotto per tutta la nostra economia. Rendendo operativo questo protocollo inseriremo Pozzoleone in un circuito di promozione molto interessante e questo avrà certamente una ricaduta positiva sulle nostre imprese, dalla ristorazione ai negozi”.

Tre le azioni inserite nel protocollo, tutte mirate a incrementare l’appeal turistico di Pozzoleone. Con “Alla scoperta delle ricchezze storico-culturali”, si offrirà ai visitatori, collegandosi al portale EasyVi, una “mappatura” on line dei percorsi turistici, dei siti storico-culturali e dei monumenti, ma anche in prospettiva, delle attività commerciali, di ristorazione e dell’ospitalità disponibili sul territorio. Un’altra azione sarà quella di dedicare una sezione del sito al Santuario di Scaldaferro (meta di pellegrinaggi e visite) e alla storica Fiera di San Valentino, uno degli eventi più popolari del Vicentino, che nel 2023 ha tagliato il ragguardevole traguardo della 506^ edizione. Nel sito saranno poi inseriti anche i percorsi cicloturistici del fiume Brenta, per orientare i turisti “slow” nella scoperta delle bellezze naturali del territorio.

Infine il sito Easyvi.it sarà utilizzato anche per fornire le principali notizie ed informazioni di “pronto uso” quali ad esempio quelle riguardanti gli eventi e le iniziative proposte da ristoranti, attività commerciali e dall'Amministrazione Comunale.

Ascoltiamo le interviste raccolte da Gianna Tessaro per la nostra rubrica televisiva Confcommercio Notizie.