• Territorio
  • Mandamento dell'Area Berica

IL BANDO RILANCIA IL DISTRETTO DEL COMMERCIO “COLLI BERICI”

Arrivano nuove risorse finanziarie per sostenere le attività a Castegnero, Nanto, Villaga, Barbarano Mossano

martedì 05 settembre 2023
IL BANDO RILANCIA IL DISTRETTO DEL COMMERCIO “COLLI BERICI” IL BANDO RILANCIA IL DISTRETTO DEL COMMERCIO “COLLI BERICI”

Il Distretto territoriale del commercio dei Colli Berici mette sul piatto 150 mila euro per sostenere il tessuto imprenditoriale dei comuni di Castegnero, Nanto, Villaga e Barbarano Mossano. In particolare, i fondi sono destinati a “favorire, attraverso l’adozione di nuovi modelli strutturali e organizzativi, la ripartenza ed il rilancio delle attività economiche, per promuovere l’innovazione, il risparmio energetico, l’implementazione e utilizzo di energia da fonti rinnovabili, la digitalizzazione e il commercio elettronico”.

Al fine di illustrare i contenuti del Bando, è previsto un incontro aperto agli operatori lunedì 11 settembre 2023 alle ore 20:45 presso l' "ex Casa del Fascio" in via IV novembre a Barbarano Mossano.

Ma cosa finanzia il nuovo bando? Sono quattro le così dette “Macro Linee di azione” per ciascuna delle quali sono disponibili risorse per 37.500 euro, con un’ulteriore suddivisione per le imprese presenti in ciascun comune):

La Macro Linea 1 sostiene le nuove imprese, agevolando interventi a supporto dell’avvio, insediamento e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali destinate all’apertura di attività o di nuovi locali, ovvero il subentro di un nuovo titolare in un’attività esistente.

La Macro Linea 2 si occupa dimodernizzazione locali:finanzia interventi destinati alla riqualificazione e modernizzazione degli immobili destinati alla vendita o alla prestazione di servizi.

La Macro Linea 3 punta sul risparmio energetico, agevolando interventi destinati al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.

Infine laMacro Linea 4 si occupadi digitalizzazione delle imprese sostenendo interventi destinati alla digitalizzazione e all'innovazione.

Destinatari sono le micro e piccole imprese con un numero di occupati inferiore a 50 e fatturato, nell’ultimo anno, inferiore a 10 milioni di euro, o un totale di bilancio annuo inferiore a 10 milioni. Esiste anche una limitazione legata ai Codici Ateco, che riguardano il commercio all’ingrosso e al dettaglio, le attività dei servizi di alloggio e ristorazione e le altre attività di servizi con alcuni distinguo, per i quali vi rimandiamo al testo del bando scaricabile dal sito del comune capofila del distretto: Castegnero.

L’agevolazione consiste in “un contributo, a fondo perduto, nella misura massima dell’80% per ciascuna impresa ammessa, per un importo minimo di 800 euro e massimo di 4mila euro. Per le imprese costituite successivamente all’1 gennaio 2023 il contributo massimo può essere di 5.000 euro”.

La domanda va inviata entro il 30.09.2023, alle ore 12.00, esclusivamente tramite PEC all'indirizzo: castegnero.vi@cert.ip-veneto.net. Successivamente verrà messa in atto una valutazione sulla base di requisiti fissati nel bando.

Per il presidente del Mandamento Confcommercio Area Berica Dario Franceschetto “questo bando rappresenta un’opportunità importante per la le imprese del territorio e per la modernizzazione di un tessuto commerciale che ha vissuto profondi cambiamenti negli anni, accelerate ancor più dall’emergenza pandemia prima a da quella energetica poi. Questa iniezione di risorse – continua il presidente Franceschetto - consentirà di rivitalizzare e rendere attrattivi i paesi con i loro centri storici con precise azioni di valorizzazione. Importante, in questo senso, che il bando emesso miri sia a sostenere le attività già esistenti, sia ad incentivare l’apertura di nuove realtà nei locali sfitti, così da render ancor più attrattiva la rete commerciale esistente”.

Per maggiori informazioni gli associati si possono rivolgere al Mandamento Confcommercio di Noventa Vicentina (tel. 0444 760710) o allo sportello bandi e agevolazioni Pubbliche di Confcommercio Vicenza (tel. 0444 964300).