• Home 
  • Territorio 
  • Mandamento di Arzignano 

SUCCESSO DI LIVE IN ARZIGNANO: LA CITTÀ SI ANIMA CON 76 EVENTI

Grazie alla gratuità dei plateatici la città si trasforma in un palcoscenico vivo e inclusivo

giovedì 22 maggio 2025
SUCCESSO DI LIVE IN ARZIGNANO: LA CITTÀ SI ANIMA CON 76 EVENTI SUCCESSO DI LIVE IN ARZIGNANO: LA CITTÀ SI ANIMA CON 76 EVENTI

Il successo dell’iniziativa era nell’aria, tanto che Confcommercio Vicenza aveva sottolineato l’opportunità che altri comuni della provincia la facessero propria. Stiamo parlando di “Live in Arzignano”, progetto lanciato alcune settimane fa dall’Amministrazione Comunale di Arzignano, e che offre l’esenzione totale del canone plateatico a bar e ristoranti che organizzeranno eventi gratuiti (concerti, spettacoli per bambini, intrattenimento) ha portato alla programmazione di 76 eventi annui messi in scena da 16 attività, che usufruiranno di 1.800 mq di plateatici a costo zero. L’iniziativa, ideata quest’anno dell’assessore Enrico Marcigaglia, porta dunque a trasformare la città in un palcoscenico vivo e inclusivo. “Un grande successo che conferma la voglia di vivere la città insieme ai nostri locali – è il commento del sindaco Alessia Bevilacqua e dell’assessore ai Progetti Strategici Enrico Marcigaglia -. Live in Arzignano, è la prima iniziativa in Italia a permettere la gratuità dei plateatici in cambio di eventi offerti per la città. Promossa dal Comune per sostenere il commercio e favorire la socialità, ha registrato una straordinaria partecipazione da parte degli esercizi pubblici della città. L’adesione così alta è il segno di una comunità viva e dinamica. Abbiamo lavorato per creare le condizioni affinché i locali potessero proporre eventi di qualità senza costi aggiuntivi, e il risultato va oltre le aspettative. È una vittoria per la città e per chi la vive ogni giorno. Un importante grazie ai locali aderenti e a Confcommercio”. Locali che si sono impegnati, in particolare, a garantire servizi igienici pubblici, rimuovere le slot machine e organizzare un numero di eventi proporzionale alla superficie occupata.

Anche la Confcommercio di Arzignano esprime grande soddisfazione “Il successo di adesioni a “Live in Arzignano” è il risultato di un connubio virtuoso tra la vitalità dei nostri pubblici esercizi, sempre pronti a mettersi in gioco per rendere più attrattiva Arzignano – come dimostra anche il successo dei Mercoledì by Night estivi – e un’Amministrazione Comunale coraggiosa e propositiva, che ha studiato una formula virtuosa prevedendo l’azzeramento del canone per i plateatici ai locali che organizzano eventi. Come Confcommercio abbiamo sostenuto e continueremo a dare la nostra collaborazione ad iniziative come questa – continua Opali -, convinti che una città più “frizzante” sia un bene per tutti: per i pubblici esercizi, ovviamente, ma anche per i negozi che possono contare su un maggior flusso di persone e poi per i cittadini stessi, i destinatari principali degli eventi, che certamente apprezzeranno la vivacità della loro città e la dinamicità della rete commerciale. E se da un lato l’Amministrazione dimostra di considerare vitale il mondo del commercio e gli esercenti di credere nelle potenzialità di sviluppo della città, ora sta ai cittadini apprezzare questa opportunità, che tra l’altro fa di Arzignano un modello di riferimento in provincia”.

Tutto è pronto, allora per dare il via all’iniziativa e l’occasione è il primo “Mercoledì by night in Arzignano” che si svolgerà proprio sabato 28 maggio, con gli eventi che continueranno poi per 3 mesi, ogni mercoledì fino al 27 agosto.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE