• Territorio
  • Mandamento di Asiago

INCONTRI SULL’EDUCAZIONE FINANZIARIA E L’ACCESSO AL CREDITO

Nuova iniziativa di Confcommercio Vicenza e Fidi Impresa, in collaborazione con Banca d’Italia. Videolezioni on line e incontri sul territorio: il primo il 9 aprile ad Asiago

mercoledì 03 aprile 2024
INCONTRI SULL’EDUCAZIONE FINANZIARIA E L’ACCESSO AL CREDITO INCONTRI SULL’EDUCAZIONE FINANZIARIA E L’ACCESSO AL CREDITO

Confcommercio Vicenza e Fidi impresa & turismo Veneto, in collaborazione con Banca d’Italia, promuovono sul territorio provinciale una serie di appuntamenti dedicati al rapporto tra le imprese e le banche dal titolo “Piccole imprese, scelte grandi”.

La finalità dell’iniziativa è di rafforzare la conoscenza delle imprese nei confronti del mondo bancario e delle regole sempre più stringenti che lo governano, in modo da rendere il rapporto con gli istituti di credito più agile e trasparente.

Il percorso prevede una prima fase che può esser svolta on-line, tramite delle brevi videolezioni (durata media 2 ore), e una seconda parte in aula, con la presenza di un esperto di Fidi Impresa che aiuterà ad approfondire le tematiche trattate (della durata di circa 1 ora e mezza). Le due proposte possono essere liberamente scelte, anche in alternativa, pur consigliando di partecipare all’intero percorso.

Mentre per le videolezioni l’invito è quello di collegarsi al seguente link https://training.ediconfcommercio.it, il primo degli incontri previsti sul territorio si terrà ad Asiago il prossimo 9 aprile, alle ore 14.30, nella Sala Reggenza dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni. Seguiranno successivi incontri in altre aree della provincia.

L’iniziativa è totalmente gratuita ed è strutturata a misura di piccolo imprenditore. Le competenze che si vogliono rafforzare con questo percorso sono l’introduzione di strumenti concreti per tenere sotto controllo l’andamento dell’azienda, prendere decisioni basate sui dati contabili, dialogare con maggiore sicurezza con banche e altri soggetti esterni. Verranno infatti trattati gli aspetti più rilevanti che un imprenditore dovrebbe considerare nella relazione con la banca, tra cui le norme che regolano l’attività bancaria, la valutazione del “merito di credito”, i principali contratti bancari, le garanzie dei confidi e del fondo centrale di garanzia. Verrà, poi, illustrato come gestire il rapporto con la banca e con altri creditori nelle fasi di difficoltà finanziaria. Alcuni dei temi trattati sono: i segnali di difficoltà finanziaria; le conseguenze di un peggioramento delle condizioni finanziarie; le negoziazioni e ristrutturazioni; il nuovo codice della crisi d’impresa; la centrale dei rischi, i pagamenti e gli strumenti di tutela; la finanza per la piccola impresa.