• Territorio
  • Mandamento di Asiago

Approfonditi i principali adempimenti, con un taglio pratico calato sulle realtà del commercio e turismo

giovedì 05 ottobre 2023
OLTRE 50 IMPRESE, AD ASIAGO, PER L’INCONTRO SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO OLTRE 50 IMPRESE, AD ASIAGO, PER L’INCONTRO SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Oltre 50 aziende, provenienti un po’ da tutto il Mandamento dell’Altopiano, hanno partecipato ad Asiago all’incontro “La sicurezza in azienda”, durante il quale sono stati approfonditi alcuni degli aspetti più importanti, da tenere sempre in considerazione, sugli obblighi normativi intervenuti negli anni, a partire dal Decreto Legislativo 81/08 fino all’ultimo Decreto Lavoro del 4 maggio 2023.

Si è trattato del primo incontro di un road show in corso nelle varie sedi territoriali di Confcommercio Vicenza a testimonianza del forte impegno messo in campo sull’informazione, l’assistenza e la consulenza alle imprese associate in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro.

I prossimi incontri sono:

Tornando all’incontro di Asiago, dopo l’introduzione del segretario mandamentale David Sterchele, è stato Ernesto Quaglia, dell’Ufficio Sicurezza e Ambiente di Confcommercio Vicenza, ad illustrare alle aziende, con un taglio molto pratico e calato sulle realtà del commercio e turismo,  gli adempimenti essenziali per essere in regola. Spazio dunque ad un approfondimento sul DVR, il documento di valutazione dei rischi (soffermandosi anche sulla valutazione per la tutela delle lavoratrici madri e dei minori); alla valutazione dello stress da lavoro correlato; alla sorveglianza sanitaria e al ruolo del medico competente; alla formazione obbligatoria da effettuare da parte di tutti (lavoratori dipendenti, datore di lavoro, addetto alla prevenzione incendio o al primo soccorso, ecc.) in funzione dei ruoli e dei rischi  dell’azienda.

Un focus ha riguardato, poi, alcuni temi quali: il provvedimento cautelare della sospensione dell’attività in caso di violazioni delle norme sulla sicurezza; le modifiche introdotte dal recente “Decreto Lavoro” 4 maggio 2023, n. 48, in tema di sorveglianza sanitaria e di integrazione del DVR da parte delle imprese iscritte nel Registro nazionale per l'alternanza Scuola-Lavoro.

Infine, sono stati ricordati i principali obblighi in tema di rischio incendio, verifica della messa a terra, piano di emergenza e evacuazione.

Per maggiori informazioni su questi temi e sul supporto che l’Ufficio Sicurezza ambiente offre alle imprese associate, l’invito è di contattare Confcommercio Vicenza al n. 0444 964300.