• Territorio
  • Mandamento di Lonigo

DAL 21 APRILE LA VAL LIONA DIVENTA LA VALLE DELLE ERBE SPONTANEE

Ristoranti, pizzerie, bar portano in tavola un “tesoro” di sapori e profumi e tutto il territorio propone, fino al 7 maggio, una serie di eventi a tema

giovedì 13 aprile 2023
Tagliolini con bruscandoli, pomodori secchi, pancetta croccante e grattugia di monte veronese Trattoria Isetta Tagliolini con bruscandoli, pomodori secchi, pancetta croccante e grattugia di monte veronese Trattoria Isetta

Andar per erbe e poi gustarle a tavola: sono le due esperienze (ma non le uniche) che si potranno vivere in Val Liona dal 21 aprile al 7 maggio, grazie ad una serie di eventi organizzati da Comune e Pro Loco, con i locali Ristoratori della Confcommercio e il contributo della Camera di Commercio di Vicenza). Sapori e profumi di tanti tesori della natura saranno dunque i protagonisti del territorio, per il piacere dei buongustai: dai bruscandoli ai bruschi, dai tanoni ai carletti, dagli asparagi selvatici all’aglio orsino e molto altro ancora.

Siamo nel cuore dell’Area Berica, in un comune, Val Liona, dove è la natura a farla da padrona e dove si può ancora vivere un’immersione autentica nei ritmi e nell’ambiente della campagna veneta. Qui da 22 anni si tiene la “Mostra delle erbe spontanee”, che avrà quest’anno il suo clou il 7 maggio nell’Antico Borgo di Campolongo con l’esposizione delle erbe, dei prodotti agroalimentari e artigianali, oltre alla presenza del tradizionale stand gastronomico. Una mostra accompagnata da una serie di eventi alla scoperta di questi prodotti: escursioni guidate dove “andar per erbe” (la mattina del 7 maggio), eventi culturali, visite guidate, passeggiate fotografiche, degustazioni, tour delle cantine e altro ancora.

E parlando di erbe spontanee, ovviamente, non può mancare la cucina, autentica protagonista della manifestazione: dalla seconda metà di aprile e fino alla metà di maggio si terrà la rassegna gastronomica “Erbe Spontanee in Tavola”, promossa dai pubblici esercizi del territorio, coordinati dal Mandamento Confcommercio di Lonigo: ristoranti, trattorie, pizzerie, bar di Val Liona valorizzeranno il patrimonio tradizionale di ricette legate alla raccolta di questi squisiti prodotti della natura. Per gli appassionati delle erbe spontanee si tratta di un appuntamento gastronomico irrinunciabile, anche perché questi ricercatissimi ingredienti possono essere assaporati anche assieme ai Gargati De.Co di Val Liona, un’originale pasta “autoctona” riscoperta e rilanciata dall’amministrazione comunale in collaborazione con i ristoranti del territorio. Protagonisti della Rassegna sono 10 locali del paese (situati nel capoluogo, ma anche nelle diverse frazioni): Bronza Cuerta, Caffè 19.23, Da Valentino ristorantino agricolo, La Pizzeria, Lupo Rosso pub pizzeria, Ristorante Trequarti, Speedy Pizza, Trattoria Isetta, Trattoria da Munaretto, Trattoria da Vigheto dal 1840.

Tutte le informazioni sugli eventi a tema “Erbe Spontanee” sono consultabili sul sito turistico di Confcommercio Vicenza easyvi.it.