• Home 
  • Territorio 
  • Mandamento di Lonigo 

UN RICCO PROGRAMMA PER IL “NATALE A LONIGO”

Già il 2 dicembre apre il “Villaggio di Natale”. Inaugurazione ufficiale venerdì 8 dicembre

martedì 28 novembre 2023
UN RICCO PROGRAMMA PER IL “NATALE A LONIGO” UN RICCO PROGRAMMA PER IL “NATALE A LONIGO”

Il Natale a Lonigo inizia il 2 dicembre con l’apertura nel “Villaggio” in piazza Garibaldi; ma l’inaugurazione ufficiale di un lungo mese di eventi sarà venerdì 8 dicembre dalle ore 11.30 con la Filarmonica di Lonigo. “Regaleremo a cittadini e visitatori un viaggio verso il Natale – spiega il sindaco di Lonigo Pier Luigi Giacomello -. Abbiamo programmato un ricco calendario di iniziative, rivolte principalmente ai più piccoli con animazioni ed intrattenimenti”. A spiegare nel dettaglio il Natale leoniceno è il consigliere Simone Zampieri: “L’Amministrazione Comunale vuole offrire alla comunità la possibilità di festeggiare le Festività nel nostro meraviglioso centro storico, con l’immancabile Villaggio di Natale e il richiestissimo ritorno della pista di pattinaggio su ghiaccio grazie al contributo della Pro Loco, che regalerà un bellissimo contorno magico al Natale nella nostra bellissima Piazza Garibaldi. Sarà presente anche una giostra per i più piccoli. Inoltre, si vuole dare continuità al Natale nelle Frazioni, evento ideato dal primo anno di insediamento di questa Amministrazione, organizzando un concerto in ogni Chiesa delle nostre quattro Frazioni: è una iniziativa a cui teniamo molto per consentire un bel momento di aggregazione e di coinvolgimento dell’intero territorio comunale”.

Sarà dunque un’atmosfera natalizia unica, quella creata a Lonigo, che aiuterà anche a  sostenere le attività commerciali: “Mai come quest'anno sentiamo il bisogno di un Natale sereno - osserva Paolo Pietro Meneghini, presidente della Delegazione Confcommercio della città - e questo riguarda tutti noi, ma riguarda in particolare anche il settore del commercio e dei pubblici esercizi. Per questo non posso che ringraziare l’Amministrazione Comunale per l’attenzione e l’impegno messi in campo anche quest'anno nell'organizzare gli eventi natalizi e l'installazione delle luminarie”. Le attività commerciali della città faranno, ovviamente, la loro parte per rendere Lonigo sempre più accogliente, vestendo a festa i negozi e i pubblici esercizi a cominciare dalle vetrine: “In collaborazione con i commercianti di via Garibaldi, anche quest'anno sarà posizionato, nella parte alta di questa via, il Presepio che nel 2021 era stato costruito dall'ANFFAS di Lonigo – prosegue il presidente Meneghini - inoltre continua la collaborazione di Confcommercio Lonigo con la Pro Loco per l'allestimento della pista di pattinaggio in Piazza Garibaldi che torna dopo l'esperienza del 2021. Non resta che invitare i cittadini a vivere Lonigo nel periodo natalizio, scegliendo le attività cittadine per il proprio shopping”.

Il programma è molto articolato: oltre all’animazione per i bambini, vi saranno concertini dal vivo, due importanti mostre ed altre iniziative culturali organizzate dall’Assessore alla Cultura in Palazzo Pisani. Il “Natale a Lonigo” è consultabile sul sito www.easyvi.it.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE