• Territorio
  • Mandamento di Noventa

IL BANDO DISTRETTO AREA BERICA APRE UN “SECONDO SPORTELLO”

Domande entro il 28 febbraio per ottenere i contributi ancora disponili per riqualificazione degli immobili e digitalizzazione

mercoledì 31 gennaio 2024
IL BANDO DISTRETTO AREA BERICA APRE UN “SECONDO SPORTELLO” IL BANDO DISTRETTO AREA BERICA APRE UN “SECONDO SPORTELLO”

Il Comune di Noventa Vicentina ha emanato nei giorni scorsi un secondo Bando di finanziamento alle imprese del Distretto per il commercio, mirato a progetti di rilancio dell’economia urbana dell’Area Berica. Si tratta di un così detto “Secondo Sportello”, perché utilizza le risorse che non sono state distribuite con il precedente avviso.

Le richieste di contributo dovranno pervenire al Comune di Noventa, capofila del Distretto, entro le ore 18.00 del giorno 28 febbraio 2024 utilizzando il modulo presente nel sito del Comune.

I beneficiari sono le imprese che esercitano l’attività (o intendono aprirne una nuova) nei comuni di Agugliaro, Albettone, Asigliano Veneto, Campiglia dei Berici, Noventa Vicentina, Pojana Maggiore e Sossano, che hanno costituito il Distretto territoriale del commercio denominato “Area Berica”. Le imprese che presentano domanda devono inoltre, tra gli altri requisiti, esercitare attività di vendita diretta al dettaglio di beni o servizi o attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande; occupare meno di 10 Unità lavorative-anno (ULA) e aver avuto, nell’ultimo anno di esercizio, un fatturato inferiore a 1 milione di euro, o alternativamente un totale di bilancio inferiore a 1 milione di euro.

Sono ammessi a contributo gli interventi finalizzati al rilancio, la modernizzazione, l’innovazione e la digitalizzazione compresi in due macro-linee: azioni di riqualificazione e modernizzazione degli immobili destinati al commercio e delle imprese del Distretto (ad esempio sistemazione delle facciate, interventi sulle vetrine, arredo, impiantistica ecc.); e interventi per la digitalizzazione e l’innovazione dell’offerta commerciale (ad esempio accesso alla banda larga, realizzazione di siti o di canali di vendita e-commerce, ecc).

La graduatoria tiene conto di alcuni requisiti premianti, tra i quali è importante, in termini di punteggio, la riapertura di attività in locali sfitti per trasferimento o nuova apertura nell’area del Distretto.

Per qualsiasi informazione è a disposizione l’ufficio mandamentale della Confcommercio di Noventa Vicentina (tel. 0444760710).