• Territorio
  • Mandamento di Schio

COVID E IMPRESE, DAL COMUNE DI SCHIO 65 MILA EURO PER SOSTENERE L’ACCESSO AL CREDITO

Verranno utilizzati per erogare finanziamenti a tasso agevolato per un totale di 650 mila euro, grazie al protocollo siglato anche con il confidi Confcommercio

.

martedì 19 ottobre 2021
UN'IMMAGINE DELLA PRESENTAZIONE DELL'INIZIATIVA UN'IMMAGINE DELLA PRESENTAZIONE DELL'INIZIATIVA

Nuove risorse per gli imprenditori di Schio che avranno bisogno di un finanziamento a tasso agevolato per la propria attività. Il Comune di Schio ha aderito all’iniziativa “I Comuni sostengono le imprese”, che prevede la sottoscrizione di un protocollo con i confidi Fidi Impresa & Turismo Veneto di Confcommercio e Fidi Nordest di Confartigianato, impegnandosi a mettere a disposizione dei consorzi di garanzia la somma di 65 mila euro.

«Questa cifra verrà destinata al pagamento delle spese di istruttoria per la concessione, tramite i confidi, di prestiti agevolati alle aziende del territorio - spiega l’assessore al bilancio, Matteo Trambaiolo - Grazie allo stanziamento di questa somma le imprese non dovranno sostenere il costo degli oneri legati alla richiesta del credito. Con questi 65 mila euro, provenienti dalle risorse straordinarie per l’emergenza Covid, vogliamo mettere a disposizione un ulteriore strumento a sostegno delle attività scledensi messe in difficoltà dalle conseguenze della pandemia».

Con uno stanziamento di questo tipo potranno essere erogati prestiti sino a un totale di 650 mila euro con importi variabili da un minimo di 10 mila euro a un massimo di 25 mila euro per ciascun richiedente. Le erogazioni, con un tasso realmente conveniente (0,70 % fisso) e senza spese per le imprese perché sostenute dal Comune, prevedono una durata massima di finanziamento di 72 mesi, di cui massimo 24 di preammortamento con garanzia fino all’80% a prima richiesta.

«Questa opportunità è rivolta principalmente alle aziende operanti nel commercio e nell’artigianato purché attive nel territorio scledense. L’importo stanziato sarà diviso equamente tra i due confidi - prosegue Trambaiolo -. Fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria abbiamo messo in campo diverse operazioni per sostenere e agevolare le nostre imprese. Anche quest’ultima iniziativa segue questa direzione e consente alle imprese di ottenere crediti e liquidità in breve tempo e a condizioni agevolate».

“Già alcune amministrazioni comunali dell’Altovicentino hanno sottoscritto il protocollo d’intesa che Confcommercio, assieme alla nostra Confidi ha proposto a tutti i comuni della Provincia. Fa molto piacere – dichiara il presidente del mandamento Confcommercio Guido Xoccato – che anche Schio, comune capoluogo del nostro mandamento, abbia aderito e creda convintamente che il finanziamento a cui possono accedere le imprese è uno strumento molto utile e conveniente per far fronte alle difficoltà che la categoria del commercio più di ogni altra categoria ha dovuto affrontare in quasi due anni di pandemia”.

“Nei momenti difficili, più ancora che in altri momenti - prosegue il presidente Guido Xoccato - è importante fare squadra per sostenere le imprese del territorio. Il protocollo che abbiamo sottoscritto è la prova che Amministrazione Comunale, Associazioni di Categoria, Confidi e sistema bancario possono dialogare e collaborare dimostrando la loro concreta vicinanza a tutte le aziende e in particolare a quelle del settore commerciale che hanno sofferto di più gli effetti della pandemia”.