• Territorio
  • Mandamento di Schio

“UNO SCONTRINO PER LA SCUOLA”, INIZIATIVA DI SUCCESSO

Ottima risposta per la prima edizione promossa dal Distretto del commercio dei comuni di San Vito di Leguzzano, Malo e Monte di Malo

lunedì 12 giugno 2023
Un'immagine della consegna dei premi alle scuole partecipanti Un'immagine della consegna dei premi alle scuole partecipanti

Si è conclusa la prima edizione dell’iniziativa “Uno Scontrino per la Scuola” promossa dal Distretto del Commercio Territoriale dei Comuni di San Vito di Leguzzano, Malo e Monte di Malo con la collaborazione del mandamento Confcommercio di Schio e delle attività economiche del Distretto.

Complessivamente sono stati raccolti oltre 40.770 scontrini presso le oltre 50 attività aderenti all’iniziativa nel periodo dicembre 2022 – aprile 2023.

La graduatoria stilata in funzione del numero degli scontrini raccolti da ogni scuola e, chiaramente, proporzionato al numero di alunni, sempre di ciascuna scuola, ha visto piazzarsi al quarto posto a pari merito le seguenti scuole: Primaria Monte di Malo Giovanni XXIII, Primaria Malo Capoluogo Rigotti, Primaria Malo San Tomio, Materna non statale San Gaetano, Materna non Statale "San Giuseppe”, Infanzia Malo Rossato, Primaria Manzoni di San Vito di Leguzzano, Primaria Malo Molina e l’Infanzia Malo Case.

Mentre il podio vede rispettivamente la Scuola Materna non statale "Divina Provvidenza" di San Tomio di Monte di Malo al terzo posto, la Scuola dell'Infanzia Statale di San Vito di Leguzzano al secondo posto e, al primo posto, la Scuola Primaria Malo Case di Malo.

La Scuola vincitrice ha raccolto circa 10 mila scontrini con un rapporto scontrini alunni pari a 91 scontrini a bambino. Tutte le scuole hanno raccolto comunque oltre 1.000 scontrini, molte più della metà delle scuole aderenti hanno raccolto oltre 2.000 scontrini ciascuna.

A tutte le scuole viene destinato un “montepremi” di complessivi 4.200 euro così articolato: 600, 500 e 400 euro per le prime tre scuole classificate e 300 euro per ciascuna altra scuola, classificata al quarto posto.

“La soddisfazione maggiore – spiega una nota del Distretto del Commercio - sta nell’aver avviato una collaborazione con le Scuole primarie e dell’Infanzia con le quali anche in futuro potranno essere sviluppate ulteriori iniziative, e, soprattutto, aver riscontrato, già nel periodo della raccolta degli scontrini, la positiva risposta di bambini e genitori che hanno orientato i loro acquisti verso le attività aderenti all’iniziativa e che andavano a “caccia” di scontrini con passaparola anche sui social”.

Gli obiettivi dell’iniziativa, volti a valorizzare il ruolo del “piccolo” commercio per la comunità locale, la responsabilità sociale delle imprese e la legalità si può dunque dire che siano stati raggiunti, già alla prima edizione.

La graduatoria è stata svelata mercoledì 7 giugno alla presenza dei rappresentanti del Distretto del Commercio, in particolare: Umberto Poscoliero, sindaco di San Vito di Leguzzano, Matteo Golo vicesindaco Comune di Malo, Mosè Squarzon sindaco Monte di Malo, Manuela Scotaccia dirigente scolastico, Guido Xoccato presidente Confcommercio Schio, Matteo Merlin manager del Distretto del Commercio e maestre e alunni delle scuole coinvolte nel progetto.

La premiazione si è svolta, presso la scuola vincitrice e cioè la “Primaria Malo Case”, con la presenza di alcune classi della scuola stessa che hanno ritirato il premio.