• Home 
  • Territorio 
  • Vicenza 

I GENITORI AI SALDI, I BAMBINI NEI MUSEI

Continuano i laboratori promossi dalla Sezione 1 Confcommercio, con il Comune di Vicenza e Scatola Cultura: mentre i genitori fanno shopping i più piccoli si divertono tra gioco e attività creative

mercoledì 31 dicembre 2025
A VICENZA IL NATALE DEI BAMBINI È NEI MUSEI E IN BASILICA A VICENZA IL NATALE DEI BAMBINI È NEI MUSEI E IN BASILICA

Continua anche nel nuovo anno l'iniziativa "La città si muove, le luci si accendono. Intanto al Museo…”, i laboratori per i bambini (dai 7 agli 11 anni) promossi dalla Sezione 1 Centro Storico di Confcommercio Vicenza, in collaborazione l’Assessorato alla cultura, al turismo e all’attrattività del Comune di Vicenza e organizzati dalla cooperativa Scatola Cultura. L'iniziativa, iniziata in occasione ddel Natale, intende offrire ai bambini l’opportunità di trascorrere un tempo di qualità e di crescita all’interno dei Musei Civici del centro città, mentre i genitori saranno impegnati negli acquisti. Dopo i sabati di dicembre si prosegue al Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza per il laboratorio previsto sabato 3 gennaio. Il titolo è “Il calendario dei minerali: luce, colori e meraviglie per il nuovo anno!” , Partendo dalla mostra sui minerali lì ospitata, il laboratorio invita i bambini a creare un originale calendario dei minerali per accompagnare tutto il nuovo anno.

Al Museo Civico di Palazzo Chiericati, sabato 10 gennaio si terrà invece il laboratorio “Animali fantastici e dove trovarli… o inventarli!”, con i bambini che scoveranno animali reali, simbolici o nascosti nei dipinti e nelle sculture del museo per poi inventare il proprio animale fantastico. Infine, sabato 17 gennaio, ecco il laboratorio “Chiavi in mano: stampa la tua Basilica d’Oro”, che si collega alla concomitante manifestazione Vioff che animerà il centro storico in occasione della fiera Vicenzaoro. Con timbri, matrici e tocchi d’oro, i bambini realizzano una locandina “da collezione”, che celebra la Basilica come farebbe un vero manifesto di viaggio. 
Per iscriversi a “La città si muove, le luci si accendono. Intanto al Museo…”, basta mandare una email a info@scatolacultura.it

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE