NATALE A VICENZA: PUNTATA SPECIALE DE “LA RACOLA”
Andrà in onda su Telechiara il 24 dicembre alle ore 21.05 e 31 dicembre alle ore 20.50 (canali 17 e 18) e su TVA Vicenza il 28 dicembre alle ore 21.15 (canali 13 e 832 Sky), lo speciale de “La Racola” dedicata al Natale a Vicenza.
Nel corso della puntata Lele Marcassa e Ivo Gallo, con la regia di Claudio Polotto, ci conducono in allegria ad assaporare il clima natalizio in città, a vivere la magia di Vicenza “vestita a festa”, ascoltando la voce dei protagonisti.
La puntata speciale “Natale a Vicenza” inizierà con il saluto del Sindaco della città Giacomo Possamai dalla terrazza della Basilica palladiana. Il monumento conosciuto per la sua bellezza, per queste Festività ospita l’Olimpichetto. Gli scenari del Teatro Olimpico di Vicenza, con la fine della seconda guerra mondiale, furono infatti fedelmente riprodotti in modalità “smontabile e trasportabile”, per poter portare uno dei simboli di Vicenza in giro per il mondo. Per le Festività 2025-26 l’originale rifacimento è stato allestito nel salone centrale della Basilica per essere ammirato dai Vicentini e dai turisti in città.
Il giro festoso di Lele e Ivo per le vie del centro storico li porterà poi a incontrare il presidente di Confcommercio Vicenza Nicola Piccolo, prima di raggiungere Palazzo Thiene, dove è allestita la mostra internazionale “Glasstress Vicenza: A Selection”, con oltre 40 opere d'arte e design in vetro nate dalla collaborazione tra maestri vetrai muranesi e grandi artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo (aperta fino all'8 marzo 2026).
Da Palazzo Thiene a Vicenza il giro giunge alla meravigliosa Chiesa di Santa Corona, che contiene una delle opere più importanti di Giovanni Bellini.
Nella puntata speciale de “La Racola” dedicata al Natale a Vicenza non mancheranno i piatti della tradizione come il celeberrimo “baccalà alla vicentina” e la magia dei colori del Natale che abbelliscono il centro storico rinascimentale. Infine il giro si chiuderà nella meravigliosa “Sala degli Stucchi ” a palazzo Trissino, con un brindisi corale, insieme a tutti i commercianti del centro di Vicenza.
“La Racola” è un programma televisivo, giunto quest’anno alla sua terza stagione, che mira a far conoscere al pubblico tanti luoghi del Veneto, spesso a volte meno conosciuti ma dal grande fascino paesaggistico, storico e culturale, unendo anche la migliore enogastronomia e la riscoperta delle tradizioni locali. Il nome “La Racola” prende spunto da un oggetto antico, ma ancora oggi capace di suscitare emozioni di festa e allegria, come lo spirito che anima il programma che unisce l’approfondimento divulgativo al divertimento goliardico, perché ogni viaggio è un’esperienza per arricchire se stessi, ma anche un momento di gioia da condividere con la famiglia e gli amici.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.