• Home 
  • Territorio 
  • Vicenza 

SICUREZZA È SVILUPPO

Il presidente Nicola Piccolo ha partecipato al dibattito tra categorie economiche sui temi della sicurezza urbana

giovedì 23 marzo 2023
SICUREZZA È SVILUPPO SICUREZZA È SVILUPPO

Nell'ambito del Progetto "Sicurezza urbana partecipata" il presidente di Confcommercio Vicenza Nicola Piccolo è intervenuto al secondo evento in programma, che si è svolto mercoledì 22 marzo scorso, al Centro congressi Confartigianato a Vicenza. Il tema dell’incontro “SICUREZZA È SVILUPPO” ha stimolato un intenso dibatto tra i rappresentanti delle categorie economiche su come in città si potrebbe aumentare il livello di sicurezza sia percepito che reale.

In sala, anche il Questore di Vicenza Paolo Sartori e il comandante della polizia locale Massimo Parolin. Dopo la relazione introduttiva del Sindaco di Vicenza Francesco Rucco, i lavori sono proseguiti con i vari interventi dei presidenti delle Associazioni vicentine, tra cui il presidente della Confcommercio Vicenza Nicola Piccolo che ha fin da subito posto l’attenzione sul fatto “che le attività commerciali, del turismo e dei servizi, così come i cittadini, abbiano un’esigenza molto sentita, che è quella di vivere e lavorare in una città sicura e ordinata”.

"È quindi fondamentale - ha detto - proseguire e ampliare il presidio del territorio, ad esempio ripristinando i vigili di quartiere, e sostenere le Forze dell'ordine nella loro attività quotidiana di prevenzione e controllo. Sia per il centro storico e sia per i quartieri – ha sottolineato Piccolo – serve identificare le aree più critiche, sorvegliare i soggetti a rischio ed intervenire con azioni mirate per combattere il degrado".
Su quest'ultimo punto, il presidente Piccolo ha sottolineato che il fenomeno si affronta efficacemente anche ponendosi obiettivi di riqualificazione urbana della città, quindi, recuperando le aree e gli edifici abbandonati; migliorando l’arredo urbano dei luoghi pubblici e privati di vie e quartieri; sostenendo le attività commerciali e incentivando la riapertura di locali sfitti e di negozi nelle zone particolarmente scoperte dal commercio di vicinato.

Ha concluso l’incontro l’intervento di Grazia Ghisin, Vicepresidente della Camera di Commercio di Vicenza.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE