• Territorio
  • Vicenza

VICENZA: NUOVE BOTTEGHE E ATTIVITÀ STORICHE INSERITE NELL'ALBO COMUNALE

Ad aver ricevuto l’ambito riconoscimento anche Dalla Valle Materiale Elettrico, Ferramenta Cerin, Gioielleria Vettori Daniela e Targotecnica vicentina

martedì 01 giugno 2021
VICENZA: NUOVE BOTTEGHE E ATTIVITÀ STORICHE INSERITE NELL'ALBO COMUNALE VICENZA: NUOVE BOTTEGHE E ATTIVITÀ STORICHE INSERITE NELL'ALBO COMUNALE
Fonte: Comune di Vicenza

Quattro nuove botteghe storiche e altrettante attività storiche sono state riconosciute dalla giunta per l’inserimento nell’albo comunale.

Le quattro attività storiche riconosciute dal Comune sono Ferramenta Cerin Srl, in via Lamarmora 98, attivo dal 1969; la gioielleria Vettori Daniela, in via Paolo Lioy 13, attiva dal 1981; la Targotecnica vicentina di Roncato Gianfranco & C. S.N.C., in viale Milano 25, attiva dal 1981; e il barbiere parrucchiere Brazzale Franco (Salone Milano), in viale Milano 33, attivo dal 1963.

Il riconoscimento di bottega storica è stato accettato per la Plissettatura Palladio di Orietta Renzi, in piazza delle Erbe 25, attiva dal 1972; il commercio al minuto Dalla Valle Materiale elettrico di Graziano Campagnaro, in contra’ San Gaetano Thiene 10, attiva dal 1952; l’artigiano Bazzo Lorenzo, in corso Palladio 179, attivo dal 1971; e il bar Smeraldo di Michela Zambonin, in viale Venezia 9, attivo dal 1974.

“Le botteghe storiche rappresentano identità, tradizione e la parte più autentica del commercio di prossimità della nostra città – afferma l’assessore alle attività produttive Silvio Giovine –. Un elemento, quello della prossimità, che per noi ha un valore che va oltre quello economico perché è sociale e di presidio. Il riconoscimento di “bottega o attività storica” è sinonimo di qualità, dedizione, sacrificio, di capacità di offrire un prodotto di livello, apprezzato dal cliente, che ha consentito negli anni di dare continuità all'attività, superando numerose difficoltà in tempi di crisi. I turisti hanno per altro dimostrato di apprezzare questi luoghi caratteristici e suggestivi motivo per cui negli ultimi hanno abbiamo voluto organizzare diverse visite guidate che hanno riscontrato un interesse immediato”.

Dal 2002 ad oggi a Vicenza sono state riconosciute 42 botteghe storiche e 40 attività storiche.

Come si diventa Bottega o Attività Storica
Il Comune di Vicenza riconosce come bottega storica o attività storica, gli esercizi commerciali, i pubblici esercizi e le imprese artigiane con le seguenti condizioni: quando è stata svolta la stessa attività con la medesima merceologia per più di 35 anni, se trattasi di attività artigianale, e per più di 40 anni, se trattasi di esercizi commerciali e pubblici esercizi; se le attività si sono svolte nello stesso locale con superficie aperta al pubblico non superiore a 250 metri quadrati per quanto riguarda le botteghe storiche; se i locali presentano elementi di particolare pregio architettonico o arredi di particolare interesse culturale o storico.

Sono considerate attività commerciali storiche gli esercizi commerciali, i pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande e le imprese artigiane svolte con continuità per oltre 40 anni anche in locali diversi.

Lo stato di bottega storica e di attività commerciale storica viene riconosciuto con attestato rilasciato dall'amministrazione comunale, sentito il parere della commissione appositamente istituita dal Comune, su specifica domanda del titolare dell'esercizio.

Lo stato di bottega storica costituisce un vincolo di mantenimento delle caratteristiche morfologiche delle vetrine e delle insegne, degli elementi di arredo esterno ed interno.

Nelle botteghe storiche sono possibili interventi di restauro conservativo o di rinnovo parziale o totale dell'esercizio solo se conforme allo stile e alle caratteristiche architettoniche del progetto originario, da realizzare in base ad un progetto approvato dal Comune.

Per le botteghe storiche e le attività storiche è prevista quale agevolazione fiscale la riduzione dell'imposta comunale sulla pubblicità nella misura dell'80%.