CONFCOMMERCIO online
martedì 12 novembre 2019

UN’INTESA PER LO SVILUPPO TURISTICO DEL TERRITORIO

Firmato un Protocollo tra Comune di Barbarano Mossano e Confcommercio, per promuovere e valorizzare le risorse naturali e storico culturali del paese

Lo straordinario ambiente dei Colli Berici, ricco di storia e natura, è già un interessante “attrattore” per Barbarano Mossano, ma si può fare di più per comunicare e valorizzare il territorio comunale e cogliere così ancor meglio le opportunità di crescita economica garantite dal turismo. Proprio per puntare su questi “valori”, il Comune, rappresentato dal sindaco Cristiano Pretto e Confcommercio Vicenza, l’Associazione del commercio, turismo e servizi rappresentata dal presidente mandamentale Dario Franceschetto, hanno siglato lo scorso 8 novembre un Protocollo d’intesa per una valorizzazione della cultura e del turismo a Barbarano Mossano”, presente anche l’assessore al Turismo e alle Attività Culturali Michela Nardon.

Il patto va a concretizzare una collaborazione tra le parti avviata da tempo e che ora prosegue con alcune specifiche azioni di promozione turistica del territorio. Lo strumento attraverso cui queste si realizzeranno sarà principalmente il web: molte informazioni relative alle risorse naturali e storico culturali del comune di Barbarano Mosano sono già inserite e saranno ulteriormente implementate nel portale Vitourism.it, promosso e gestito da Confcommercio Vicenza, dove con facilità ogni visitatore potrà visualizzarle e scoprire il territorio. 

“Abbiamo aderito ben volentieri a questa proposta proveniente dall’associazione dei commercianti e abbiamo deciso di impegnare il nostro ufficio turistico nel fornire informazioni sul territorio e sugli eventi per il portale Vitourism – ha affermato il sindaco Cristiano Pretto alla firma del Protocollo -. Così facendo puntiamo ad esportare l’immagine di Barbarano Mossano in tutta la provincia e oltre, visto che il sito intercetta un notevole flusso di visitatori da tutta Italia. Vogliamo cogliere al meglio questa opportunità perché è garanzia di sviluppo”. “Il nostro territorio offre certamente tanti spunti per una visita ed è dunque giusto promuoverlo in maniera adeguata – ha aggiunto l’assessore Michela Nardon -. Siamo consapevoli che la comunicazione è il primo step per raggiungere il turista e grazie all’opportunità che ci viene offerta da Confcommercio di integrare la visibilità di Barbarano Mossano su questo sito, sono fiduciosa che che otterremo dei riscontri positivi raggiungendo ancor più utenti”.

Il presidente del mandamento di Barbarano Mossano Dario Franceschetto ha espresso la grande soddisfazione per l’obiettivo raggiunto: “È il primo protocollo di questo tipo siglato nell’Area Berica – ha sottolineato – e quindi ringrazio l’amministrazione comunale per aver accolto questo progetto che avrà certamente altri importanti aderenti. Il nostro paese non è solo turisticamente molto interessante, è anche ben fornito dal punto di vista commerciale e dei servizi e puntare ad intercettare flussi di visitatori ci dà fiducia nel futuro: le premesse per fare bene ci sono tutte”.

Entrando nel merito del Procollo d’Intesa siglato, quattro sono, in particolare, le azioni previste. Con “Alla scoperta delle ricchezze storico-culturali”, si intende offrire ai turisti una “mappatura” on line dei percorsi turistici, dei siti storico-culturali e dei monumenti, ma anche delle attività commerciali, di ristorazione e dell’ospitalità disponibili sul territorio. Tra i siti storico-culturali che verranno ampiamente trattati, il Palazzo dei Canonici, la Chiesa Arcipretale di Santa Maria Assunta, il Museo Parrocchiale, la Chiesa e monastero di San Giovanni in Monte Convento di San Pancrazio, la Valle dei Mulini, la Grotta di San Bernardino e altri siti e percorsi naturalistici. Un’altra azione si intitola “I sentieri in collina” e intende valorizzare i sentieri di collina ciclo-pedonali, con l’illustrazione della flora e della fauna selvatiche e i percorsi di pianura, per orientare i turisti a scoprire le bellezze naturali del territorio. Con “Barbarano Mossano nel web”, ci si focalizzerà in particolare sulla comunicazione, sempre nel sito Vitourism, dei principali eventi, nonché le eventuali iniziative promosse da negozi e ristoranti (ad esempio serate a tema). Infine il progetto “Segnaletica” mira a integrare l’attuale sistema di indicazione dei siti storico-culturali presenti nei luoghi più significativi per il turista. 

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?