• Home 
  • Notiziario Sindacale 

USO E LA MANUTENZIONE DELLE SCAFFALATURE PORTA PALLET

L’Inail ha emanato le linee guida per la loro corretta scelta, utilizzo e manutenzione

mercoledì 17 dicembre 2025
USO E LA MANUTENZIONE DELLE SCAFFALATURE PORTA PALLET USO E LA MANUTENZIONE DELLE SCAFFALATURE PORTA PALLET

Riteniamo importante ricordare che INAIL, in collaborazione con ANIMA (Associazione Nazionale dell'Industria Meccanica e Affine), mette a disposizione le linee guida “Scaffalature porta pallet” con l’obiettivo di fornire indicazioni operative per la corretta scelta, utilizzo e manutenzione delle scaffalature industriali nei luoghi di lavoro. Il documento si concentra sulle scaffalature porta pallet statiche utilizzate con mezzi di movimentazione meccanici a guida manuale (come carrelli elevatori e impilatori), in conformità alla norma UNI EN 15878.

La pubblicazione propone, inoltre, una metodologia per la valutazione dei rischi legati all’uso di tali scaffalature e per l’individuazione delle misure di prevenzione e protezione, al fine di migliorare i livelli di salute e sicurezza. Le indicazioni fornite devono comunque essere adattate alle specifiche condizioni di ogni ambiente di lavoro e possono risultare utili anche per altre tipologie di scaffalature industriali.

Il documento è rivolto principalmente a datori di lavoro e lavoratori, ma rappresenta un valido riferimento anche per tutte le figure professionali coinvolte nel ciclo di vita della scaffalatura (progettazione, montaggio, utilizzo, manutenzione e riconfigurazione), inclusa la PRSES, responsabile della sicurezza delle attrezzature di immagazzinaggio, come definito dalla UNI EN 15635.

È possibile scaricare la guida tecnica nel link a fondo pagina.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE