• Home 
  • Territorio 
  • Vicenza 

IL “GIRO DELLE VETRINE” HA I SUOI VINCITORI

Oggi, al Villaggio Tappa, si sono svolte le premiazioni del contest tra le attività del centro storico di Vicenza, organizzato da Comune, Confcommercio Vicenza e Agsm Aim Energia

venerdì 23 maggio 2025
Foto di gruppo per i vincitori del "Giro delle vetrine" Foto di gruppo per i vincitori del "Giro delle vetrine"

 “Il giro delle vetrine” ha i suoi vincitori. Le premiazioni del contest che in occasione della tappa cittadina del Giro d’Italia (ne parliamo qui) ha coinvolto i negozi del centro storico di Vicenza, si sono svolte questa mattina al Villaggio di Tappa in Campo Marzo, a conclusione dell’iniziativa organizzata dal Comune di Vicenza in collaborazione con Confcommercio Vicenza e Agsm Aim Energia

Ad aggiudicarsi il riconoscimento, al primo posto la Pasticceria Bolzani, in contra' XX settembre; al secondo posto Il Ceppo Gastronomia di Boscolo 1971 srl, in corso Palladio; al terzo posto Il Panificio di Cristofani A & F srl, in viale Trissino.

A giudicare gli allestimenti, che dovevano rappresentare lo spirito di questa importante manifestazione sportiva, rendendo partecipe di tale evento tutta la cittadinanza e la clientela degli esercizi commerciali una giuria composta da Luca Casarotto (Fondazione Studi Universitari di Vicenza), Marta Grazioli (Comitato Tappa), Gianmarco Mancassola (Direttore di TVA), Antonella Pacorig (Vetrinista/Visual merchandiser), Marino Smiderle (Direttore de Il Giornale di Vicenza).

Oltre alla soddisfazione del podio, alle attività economiche classificate ai primi tre posti, che risultino anche clienti del gruppo Agsm Aim, è stato inoltre attribuito il diritto ad uno sconto in bolletta pari a 1000 euro per il primo classificato; 500 euro per il secondo classificato e 300 euro per il terzo classificato. Infine, ai partecipanti aderenti a Confcommercio sarà data ulteriore visibilità su Easyvi.it, il portale turistico dell’associazione (QUI la pagina dedicata – inserire link).

“Numerose attività commerciali in città da diversi anni e dalla lunga tradizione hanno risposto con entusiasmo al contest per la vetrina più bella dedicata al Giro d’Italia, a testimonianza di quanta vitalità può essere trasmessa dai negozianti che sono fondamentali per il futuro di Vicenza”, ha detto il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai durante la cerimonia di premiazione.

“Ringraziamo tutte le attività economiche che hanno scelto di addobbare le vetrine per colorare di rosa la città in occasione di questo magnifico evento - spiega l’assessore allo sport e ai grandi eventi Leone Zilio -. La loro disponibilità, la loro fantasia e il loro impegno hanno permesso a Vicenza di essere ancora più accogliente per dare il benvenuto alla Tappa dei Berici del Giro d’Italia. Un grazie anche a Confcommercio Vicenza e Agsm Aim Energia per aver resto possibile questa bella iniziativa”.

“Il Giro d’Italia non è solo un evento sportivo straordinario per tutto ciò che porta con sé, tradizione, passione, fatica e divertimento, ma è un racconto itinerante dell’Italia più autentica, delle sue bellezze paesaggistiche, delle sue eccellenze e delle sue comunità – sottolinea Claudio Perini vicepresidente Sezione Territoriale n.1 centro storico Confcommercio -. Il passaggio della Tappa dei Berici e l’arrivo della carovana rosa domenica ad Asiago rappresentano per Vicenza e per tutta la sua provincia un’opportunità straordinaria di visibilità e promozione turistica. Anche i commercianti ed esercenti del centro storico di Vicenza hanno voluto partecipare all’accoglienza della tappa, interpretando la proposta del contest “Giro delle Vetrine” con allestimenti originali che celebrano la bicicletta, il colore rosa e, soprattutto, l’orgoglio di ospitare la grande gara ciclistica. Oggi premiamo le prime tre vetrine classificate, sicuramente belle e fantasiose, ma ogni negoziante ha davvero interpretato il tema con passione, fantasia e spirito di accoglienza, contribuendo a rendere il centro storico un luogo ancora più vivo, attrattivo e coinvolgente per cittadini e visitatori. Il Giro d’Italia passerà ma continuerà ad alimentare il racconto positivo della nostra bella città”.

“È stato un vero piacere per Agsm Aim sostenere e promuovere il contest “Il Giro delle Vetrine” - aggiunge il Fabio Candeloro, consigliere delegato di AGSM AIM Energia -, che ha visto una partecipazione entusiasta da parte dei commercianti di Vicenza. Siamo lieti che così tanti abbiano colto l'opportunità di contribuire a rendere la città più accogliente e vivace in occasione del passaggio del Giro d'Italia. Queste iniziative non solo valorizzano il commercio locale, ma donano anche colore e slancio alla città, creando un'atmosfera festosa per accogliere i ciclisti e i tifosi. Invito tutti, poi, a visitare il nostro stand, che da questa sera fino a domenica offrirà simpatici premi ai tifosi, per condividere insieme la passione per lo sport e il territorio”.

 

Pasticceria Bolzani

Il Ceppo Bistrot e Gastronomia

Il Panificio di Cristofani A & F

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE